Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il raccolto svedese di patate da tavola sale del 7%

Il raccolto svedese di patate da tavola (tutti i tipi di patate, escluse quelle utilizzate per la produzione di fecola) è stimato a 581.000 tonnellate. Un rapporto dell’Istituto Statistico della Svezia (Statistics Sweden) ha reso noto che si tratterebbe di 38.100 tonnellate in più (vale a dire il +7%) rispetto al raccolto totale del 2010.

Quattro contee detengono la coltivazione di patate da mensa in Svezia: la contea di Scania, quella di Västra Götaland, di Halland e la contea di Östergötland. Nel 2011, l'area per la coltivazione delle patate da mensa ammonta a 19.990 ettari.

Nel 2011 la resa per ettaro di patate da tavola, incluse le patate novelle è stimata a 29 tonnellate, che risulta essere maggiore del 6% rispetto ai dati finali sul raccolto dell’anno precedente.

Oltre alle patate novelle, la categoria delle patate da tavola include quelle autunnali e invernali da consumo diretto, così come quelle utilizzate per la produzione di fiocchi di patate, patate fritte, patatine in busta etc., patate utilizzate in qualità di mangimi e quelle da semina.

Le patate da cui si ricava invece la fecola sono coltivate prevalentemente nelle contee di Scania, Blekinge e Kalmar. La resa per ettaro è prevista in 39 tonnellate e la produzione totale ammonta a 297.400, che è quasi il 9% in più rispetto ai risultati dell’anno passato. La contea di Kalmar riporta la resa più alta: circa 41 tonnellate per ettaro. L’area di coltivazione delle patate da fecola ammonta a 7.600 ettari, con un aumento di 240 ettari rispetto al 2010.