Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Florida: sviluppato Tasti-Lee, un nuovo pomodoro dolce e piu' nutriente

Dopo le patate e la lattuga, l'ortaggio più caro alla maggior parte degli americani è il pomodoro. Cosa succederebbe però se i consumatori potessero mettere le mani su un pomodoro più gustoso, con un contenuto più elevato di licopene, che promette di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, ipertensione e altre malattie?

Anche se probabilmente è difficile battere la patata nella classifica delle preferenze di consumo, si è creato un certo clamore intorno a Tasti-Lee, un pomodoro ibrido super-rosso ed extra-dolce, sviluppato dai ricercatori del Centro di Ricerca e Formazione Gulf Coast dell'Università della Florida (UF), vicino Wimauma.

Dopo dieci anni di sviluppo, Tasti-Lee è pronto per il settore del pomodoro della Florida, che vale 619 milioni di dollari, e farà aggrottare le sopracciglia ai produttori leader nella coltivazione di pomodoro in altri mercati, tra cui il Canada. Publix Super Markets ha puntato sul potenziale del Tasti-Lee, negoziando i diritti esclusivi per le vendite al dettaglio nello Stato d'origine.


A confronto un pomodoro Tasti-Lee (sulla sinistra) e un pomodoro standard (sulla destra). Foto: Università della Florida.

"A 1,99 dollari per 500 grammi, non è certo il pomodoro più costoso sullo scaffale, ma è di sicuro sensazionale nel gusto", ha detto Shannon Patten, portavoce della Publix. "I pomodori Tasti-Lee sono di un colore estremamente rosso, sono gustosi e succosi. I clienti ne apprezzano il gusto superiore e si registra una forte domanda".

Secondo il Florida Tomato Committee, la Florida produce più pomodori destinati al mercato del fresco rispetto a qualsiasi altro Stato USA, esportandone oltre 499 milioni di chili l'anno. Botanicamente, il pomodoro è un frutto, ma di solito è trattato come un ortaggio.

Il Tasti-Lee è molto apprezzato per il suo equilibrio di zuccheri e acidi e la sua resistenza alle malattie delle piante. Un grande vantaggio è che la sua buccia è abbastanza dura da permettere al frutto di maturare sulla pianta, unendo un gusto ottimale alla capacità di sopportare gli standard di raccolta e di distribuzione commerciale. Lo ha dichiarato Jay Scott, professore di ricerca orticola presso la UF, che ha creato il Tasti-Lee.



Scott ha chiamato il pomodoro come la suocera (Lee), dopo che questa è morta nel 2006. Un attributo importante della nuova varietà è il gene cremisi, che conferisce al frutto un brillante colore rosso e alti livelli di licopene. "La ricerca continua. In futuro potremmo avere un Tasti-Lee II, con qualche forma di ulteriore miglioramento".