Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svezia: un caso di scandalosa presentazione di arance rosse siciliane all'estero

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa segnalazione da parte del nostro lettore
Dr Giovanni Barcio:

"In qualità di ex funzionario e già responsabile per 5 anni presso ICE Stoccolma della promozione commerciale dei prodotti agroalimentari a denominazione d’origine e bio, fra i quali anche l’ortofrutta, non posso non reagire con sdegno di fronte a quanto messo puntualmente in atto nel Nord Europa ad inizio stagione da parte di alcuni produttori/commercianti di arance rosse siciliane.

Nel dettaglio, ho acquistato il 2 dicembre 2011 in Svezia, presso un punto vendita della più grande catena della G.D.O. locale una confezione di arance rosse varietà Moro, contenente 7 frutti di calibro 6/8, alla modica cifra, si fa per dire, corrispondente a 2,53 euro/kg.



Come si evince chiaramente dalle foto seguenti, le arance non sono per niente pigmentate, la colorazione esterna presenta delle macchie verdi, la rosetta è già marrone, segno le arance sono state stufate, oltre ad avere un aspetto per nulla allettante.



Ma la cosa più sorprendente è leggere nell’etichetta il numero del lotto 4706 che corrisponde al 26 novembre. Adesso ditemi se in Sicilia a quella data c’erano delle arance rosse già commerciabili? Ancora più sconcertante è il fatto che questo tipo di operazioni commerciali avvengono sui mercati esteri: ho notizia di analoghi fenomeni anche sul mercato tedesco.



In Italia tutto questo, chiaramente, non sarebbe permesso a causa delle conseguenze che potete immaginare. Perché quindi una piccola minoranza di operatori poco seri deve compromettere il lavoro e la reputazione della maggioranza degli operatori del settore?

Invito quindi tutti gli organi competenti e le associazioni di categoria ad adottare le opportune misure, al fine di evitare il ripetersi di queste pratiche dannose e poco lungimiranti".

Dott. Giovanni Barcio
Helsingborg – Svezia
Data di pubblicazione: