Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Creazione di un sistema di marcatori varietali sul contenuto nutrizionale

Enza Zaden sostiene un progetto per l'identita' delle orticole Made in Italy

"Identità, tracciabilità, e valorizzazione di indivia, scarola e puntarelle (Chicorium spp.) del Lazio e della Puglia mediante tecnologie 'olistiche' e funzionali per tratti di interesse nutrizionale ed economico"; questo il nome di un progetto che beneficia dell’impegno economico e scientifico di Enza Zaden, dei finanziamenti del MIUR nell’ambito di un programma del Dipartimento Agro-Alimentare del CNR, e coordinato da IBBA in collaborazione con IMC e ISPA/azienda sperimentale "La Noria".

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di servizi e strumenti per la creazione di un sistema di marcatori varietali basati sul contenuto di composti aromatici, nutritivi e anti-nutrizionali, nonché sulla variabilità di espressione e sul polimorfismo dei geni che regolano le vie metaboliche di composti bioattivi. Si produrranno informazioni sulle qualità organolettiche e sul valore nutrizionale di indivia, scarola e puntarelle (Chicorium spp.) incluse nell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali del Lazio e della Puglia, destinati alla I e IV gamma. Il progetto si focalizza su cultivar commerciali o in costituzione di indivia e scarola (C. endivia var. crispum e var. latifolium) prodotte da Enza Zaden nel Lazio e su puntarelle di Galatina e Molfetta prodotte da "La Noria" in Puglia.

La durata di tre anni consentirà la valorizzazione diretta delle cultivar caratterizzate il cui profilo qualitativo e nutrizionale potrà essere esaltato ai fini della commercializzazione e della diffusione presso il consumatore come prodotti di I e di IV gamma.

I profili di variabilità metabolica, trascrizionale e allelica, oltre ad essere utili per lo sviluppo di tecnologie avanzate per la selezione precoce di individui in possesso delle caratteristiche desiderate nell’ambito di un programma di miglioramento genetico, risulteranno efficaci per la tracciabilità del prodotto, attraverso l’identificazione d’origine della materia prima.

Le cicorie costituiscono un settore di rilievo economico nell’orticoltura del centro-sud d’Italia, rivestono un ruolo importante nella tipica dieta mediterranea per l’apporto di vitamine e molecole bioattive di grande importanza per l’alimentazione e la salute umana.

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden
Data di pubblicazione: