Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commissione UE: approvati due regolamenti sull'uso degli additivi negli alimenti

L'esecutivo ha approvato due regolamenti sull'uso di additivi negli alimenti. I due strumenti legislativi stabiliscono due nuovi elenchi.

Il primo, spiega la commissione europea, riguarda gli additivi negli alimenti e diverrà applicativo nel giugno 2013. Tale elenco, consultabile anche online, consentirà ai consumatori, agli operatori del settore alimentare e alle autorità preposte al controllo, di identificare agevolmente quali additivi sono autorizzati in un prodotto alimentare specifico.

Il secondo elenco concerne gli additivi negli ingredienti degli alimenti come ad esempio altri additivi, enzimi, aromatizzanti e nutrienti e sarà applicativo 20 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Secondo il Commissario responsabile per la salute e i consumatori, John Dalli, grazie a questi nuovi strumenti, i cittadini saranno meglio informati e, allo stesso tempo, l'industria alimentare disporrà degli strumenti per mettere sul mercato nuovi prodotti innovativi e sicuri.
Data di pubblicazione: