Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicurezza alimentare: Regione segnala presenza botulino in prodotto pugliese

L'assessorato alle Politiche della Salute ha diffuso la seguente nota riguardante la sicurezza alimentare:

Presenza tossina botulinica in lotto denominazione "olive bio con mandorle Bio Gaudiano", produttore "Società Cooperativa Agricola G.M.G. a r.l. dei F.lli Gaudiano, S.P. 65 - 71042 Cerignola (FG).

Il prodotto risulta venduto dalla summenzionata Società Cooperativa Agricola F.lli Gaudiano, anche via internet attraverso il sito web di cui si riporta il link con l'indice dei prodotti in inglese: www.bio-gaudiano.com/index_eng.html.

Lo ha reso noto il Ministero della Salute in seguito alla notifica RASFF 2011.1479 in data 21 ottobre 2011 tramite il sistema rapido di allerta della commissione europea, attivato a seguito di due persone ospedalizzate in Finlandia.

Attualmente non sono segnalati analoghi casi né in Italia, né in altri Paesi europei.
A seguito dei controlli ufficiali preposti dalle autorità sanitarie, è stata riscontrata la presenza di tossina botulinica in olive bio con mandorle confezionate in vasetti di vetro da 314 ml, identificate con lotto H2510X, TMC 9/2012.

Le autorità sanitarie competenti, ricordano che la presenza di tossina botulinica può essere pericolosa per la salute dei consumatori, con esiti a volte fatali.
Data di pubblicazione: