
Mellissimo è una nuova gamma di meloni Piel de Sapo, sviluppata da Rijk Zwaan. Invece del Piel de Sapo tradizionale spagnolo, di calibro più grande, le varietà Mellissimo hanno un peso di circa 1,7 kg. L'obiettivo di queste dimensioni geneticamente più piccole di meloni Piel de Sapo è quello di fornire i consumatori del Nord Europa.
Per far conoscere questo melone e farne apprezzare il sapore, è stata condotta un'indagine tra i consumatori in un grande supermercato di Berlino. Ai clienti è stato chiesto di provare tre varianti di melone: Amarillo, Galia e Mellissimo (varietà Ricura RZ). Come previsto, il melone Piel de Sapo non è risultato molto conosciuto tra i consumatori tedeschi.
Conosci questi meloni?

Basandosi puramente sull'aspetto, la maggior parte degli intervistati ha indicato che avrebbe comprato un melone Amarillo. Dopo aver assaggiato le tre varietà dell'indagine, Mellissimo (Ricura) è balzato però in pool position.
Qual è il più gustoso?

Ciò che ha motivato la preferenza per il melone Mellissimo (Ricura) è proprio la sua dolcezza. Il 73% dei partecipanti al sondaggio ha citato questa come la caratteristica più importante. Ricura è stato descritto inoltre come "succoso" e "fruttato".
Il responsabile di filiera della Rijk Zwaan, Vincent van Wolferen, ha dichiarato: "Il risultato di questa ricerca indica chiaramente il grande potenziale del concept Mellissimo in Germania e in altri paesi del Nord Europa. A causa della mancanza di conoscenza di questo melone, la nostra sfida è quella di comunicare le caratteristiche uniche di Mellissimo ai consumatori, e lo faremo in collaborazione con i nostri partner commerciali. L'indagine ha indicato che la maggior parte delle persone attualmente compra meloni solo 'qualche volta' o 'una volta al mese'. Mellissimo ci può aiutare a migliorare la situazione!".
Per maggiori informazioni: www.rijkzwaan.com.