Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Circa un terzo dei giovani molisani e' in sovrappeso o obeso: uno su cinque non mangia mai verdura

Prosegue il progetto condotto dai Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso e sostenuto dalla Fondazione Bonduelle per promuovere una corretta educazione alimentare, individuando i metodi più adatti per diffondere questi messaggi tra i giovani. La Fondazione Bonduelle ha scelto di sostenere questo progetto perché, in qualità di organizzazione impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del consumo di verdure per la salute, ritiene fondamentale scoprire i mezzi di comunicazione più adatti a trasmettere questo concetto ai ragazzi.

L’indagine - condotta su un campione di quasi cinquecento ragazzi del primo e del secondo anno del Liceo Scientifico Romita e dell’ITAS Pertini di Campobasso - ha l’obiettivo di monitorare abitudini, stili di vita e gusti dei giovani, concentrandosi in particolar modo su un aspetto specifico: il loro consumo di frutta, verdura e legumi.

I ricercatori si stanno avvalendo dello speciale aiuto del Liceo Scientifico Romita di Campobasso dove è stato avviato un progetto di formazione di 35 studenti del IV anno che affiancheranno i ricercatori dell’Università Cattolica di Campobasso nello svolgimento del progetto.

Attualmente è stata conclusa la fase definita "baseline", in cui gli studenti partecipanti sono stati sottoposti ad una valutazione biometrica (peso, altezza, indice di massa corporea, rapporto vitafianchi, misura della pressione arteriosa) ed hanno compilato un questionario relativo al loro stato di salute e alle loro abitudini di vita, quelle alimentari prime fra tutte.

I dati raccolti hanno permesso di ottenere delle prime informazioni statistiche su 489 ragazzi dall’età media di 15 anni. Il peso corporeo medio è risultato di 60 Kg, l’altezza media di 163.8 centimetri, mentre l’indice di massa corporea si è attestato sul valore medio di 22.3 Kg/m2. (*)

Nella popolazione di adolescenti molisani, il 25% dei ragazzi ed il 24% delle ragazze rientrano nelle categoria "sovrappeso", mentre il 6,5% dei ragazzi ed il 4,3% delle ragazze rientrano nelle categoria "obeso".

In un report dell’International Association for the Study of Obesity (1), la prevalenza in Italia del sovrappeso è del 23% nei ragazzi e del 19% nelle ragazze, mentre il 5% dei ragazzi e il 5% delle ragazze rientrano nelle categoria "obeso". I dati per la regione Molise mostrano quindi prevalenze leggermente più alte di quelle nazionali.

Lo studio Convergi esamina anche il consumo di determinati alimenti. Tra questi, importanti sono i dati su frutta e verdura. Poco tempo fa, infatti, la Coldiretti ha reso pubblici dati preoccupanti: il 25% dei bambini non consuma frutta e verdura neanche una volta al giorno.

Osservando i dati dei giovani molisani esaminati dal Progetto Convergi, complessivamente, il 22% dei giovani non mangia mai verdura cotta e il 19% non mangia mai verdura cruda.

Solo l’8% dei ragazzi mangia verdura cruda almeno una volta al giorno e l’1,6% dei ragazzi mangia verdura cotta almeno una volta al giorno.

Per quanto concerne infine i dati sul fumo, notiamo che è un’abitudine diffusa nel 21% dei ragazzi e nel 19% delle ragazze del Molise. È una situazione positiva rispetto alla media italiana. Nell’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità "Il fumo in Italia" condotta nel 2006, infatti, risulta che, tra i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni, il 31% degli uomini e il 26% delle donne fumano.



----
(*) L'indice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index) è un dato biometrico espresso come rapporto tra massa e altezza di un individuo ed è utilizzato come indicatore dello stato di peso forma. Ecco la classificazione del BMI secondo gli standard dell’International obesity Task Force (IOTF).


(1) Cole TJ, Bellizzi MC, Flegal KM, Dietz WH. Establishing a standard definition for child overweight and obesity worldwide: international survey. BMJ. 2000 May 6;320(7244):1240-3.
Data di pubblicazione: