Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Scheda: frutti climaterici e non-climaterici

Sono definiti frutti climaterici quei frutti che maturano anche dopo essere stati staccati dalla pianta. Il fenomeno è legato ai livelli di respirazione dei tessuti vegetali e alla produzione di etilene (l’ormone responsabile della maturazione e invecchiamento del frutto), che aumentano indipendentemente dall’essere sulla pianta oppure no.

Una peculiarità dei frutti climaterici è che la maturazione viene accelerata non solo dall’etilene autoprodotto, ma anche da quello "stimolato" dalla vicinanza di altri frutti maturi.


A questo gruppo di frutti appartengono banane, fichi, cachi, kiwi, mele, meloni, pere, pesche, pomodori.

I frutti a-climaterici (o non climaterici), invece, se raccolti acerbi, non completano la maturazione, a meno che non vengano trattati con etilene esogeno. Sono frutti non climaterici l’arancia, il lampone, il limone, l’oliva, l’uva, il cetriolo e il peperone.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:

Commenti recenti:


le noci sono frutti climaterici?
alex, messina - 2013/09/16 20:12:53.000


No Alex, le noci non sono frutti climaterici perchè pur essendo delle drupaceae (drupe) come la pesca, l''albicocca ecc... questo tipo di frutto, come anche le mandorle, si trovano sul mercato senza più la parte carnosa, quindi quello che acquistiamo è il nocciolo del frutto e ne mangiamo i semi.

ma se la tua domanda è riferita a quando il frutto è nello stato naturale quindi fuori dal mercato e con ancora la polpa e tutto allora si è climaterico come la maggior parte delle drupe perchè così facendo il frutto diventa zuccherino, anche dopo il distacco dalla pianta grazie ad un gas organico (etilene), e appetibile agli animali e insetti che mangiandolo liberano il seme.
Danilo, Novara - 2015/06/05 17:51:39.000



Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto