Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda: la Piana di Gioia Tauro o di Rosarno

La Piana di Gioia Tauro (talvolta detta Piana di Rosarno), localmente meglio nota come Piana di Gioia o semplicemente la Piana (a Chjàna, in dialetto reggino), è un’area geografica della provincia di Reggio Calabria che confina ad ovest con il Mar Tirreno (Golfo di Gioia Tauro), a nord con il Monte Poro, ad est con il Dossone della Melia ed a sud con il Monte Sant’Elia di Palmi.


La Piana di Gioia Tauro e un agrumeto nell’agro di Rosarno.

È per estensione la seconda delle tre pianure calabresi, dopo la Piana di Sibari. Il fiume più importante è il Mésima. Il territorio è prevalentemente coltivato ad ulivi ed agrumi e molte delle attività svolte dalla popolazione sono connesse con l’agricoltura (specie l’estrazione dell’olio d’oliva, la trasformazione dei prodotti agrumicoli ed oleari).

Toponimo
La Piana veniva indicata da romani e bizantini come Vallis Salinarum (probabilmente a causa di acquitrini salmastri all’epoca esistenti sulla costa e alla foce dei fiumi); tale nome fu usato fino al Medioevo. In seguito fu denominata Planities Sancti Martini (Piana di San Martino). Nel 1500, all’incirca, prese il nome di Piana di Terranova, infatti Terranova all’epoca era il centro più noto.

Un ultimo nome, attualmente abbastanza diffuso, è quello di Piana di Rosarno. Anche se inizialmente indicava solo il comprensorio di bonifica che si estendeva attorno al centro, viene ora usato anche per indicare l’intero territorio della Piana.


Vista da Cosoleto degli uliveti della Piana di Gioia Tauro.

Istituzioni
La Piana di Gioia Tauro amministrativamente rientra nel territorio della Provincia di Reggio Calabria e forma un circondario di decentramento denominato Circondario di Palmi (dove ha sede), fino al 2008 indicato come Circondario della Piana.

Articoli Correlati → Vedi