Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda tecnica: il portainnesto

Il portinnesto o portainnesto o soggetto o ipobionte è la parte inferiore di una pianta moltiplicata con la tecnica dell’innesto.

Una pianta innestata è un albero, un arbusto o, meno frequentemente, una pianta erbacea, ottenuta dall’unione di due o più individui, detti bionti. Quello inferiore, il portinnesto, fornisce l’apparato radicale e una parte più o meno sviluppata dell’apparato caulinare, mentre quello superiore, la marza o nesto o gentile o epibionte, costituisce la chioma.


Diospyros lotus L. 1753, pianta rustica e vigorosa della famiglia delle Ebenacee; è usata come pianta ornamentale o come portainnesto del Kaki (Diospyros kaki).

Nelle piante bimembri il portinnesto è in diretta connessione con il nesto, mentre nelle piante trimembri i due bionti sono separati da un terzo, detto intermediario.

Requisiti del portainnesto
Affinché una specie o una varietà o altro tipo genetico possa essere impiegato come portinnesto, deve rispondere a specifici requisiti. Fra i principali requisiti quello che deve possedere proprietà morfofunzionali desiderate tali da beneficiarne nella tecnica dell’innesto; deve essere compatibile con la specie o la cultivar da innestare; deve essere facilmente propagabile per seme (portinnesti franchi) o per via vegetativa (portinnesti clonali); deve essere in ottimo stato sanitario, in particolare esente da virus; deve avere una scarsa attitudine pollonifera.


Fiori di Poncirus Trifoliata. E’ coltivato in tutto il mondo perché è il migliore portainnesto per ibridi di tutti gli agrumi.

Portainnesti franchi e clonali
I portinnesti franchi o semenzali sono ottenuti da piante nate da seme.
Si ricorre a questi portinnesti per alcune specie quando non sono richiesti particolari requisiti o uniformità. In generale conferiscono una spiccata vigoria e una maggiore resistenza alla siccità.

I portinnesti clonali sono ottenuti da piante madri propagate per via vegetativa (per talea, margotta, propaggine, ecc.). Le piante madri sono sempre selezioni genetiche di specie in purezza o ibridi interspecifici. Questi portinnesti sono usati per scopi mirati e conferiscono una notevole uniformità, pertanto sono generalmente preferiti nella frutticoltura intensiva.