Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti Calabria: nel bilancio regionale sono poche le tracce di politiche in direzione dello sviluppo vero

"Abbiamo rivolto l’attenzione verso chi vuole investire e vuole bene alla Calabria". Cosi ha dichiarato l’assessore regionale al bilancio Giacomo Mancini. 

"A dire la verità - commenta secco Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria - nei documenti di bilancio, dobbiamo constatare che si intravedono solo alcune tracce in direzione del vero sviluppo che l’agricoltura e l’agroalimentare, come è sotto gli occhi di tutti, sta portando avanti con impegno e tanta fatica attraverso la presenza e la testimonianza di tanti giovani imprenditori".

"Il bilancio approvato nei tempi - continua Molinaro - è sicuramente è un buon esempio di rispetto della legge da parte del Consiglio Regionale: dobbiamo registrare, però, che gli impegni sono stati disattesi. Certamente non ci aspettavamo regali, né elemosine. Ma è mai possibile fare impresa senza reali politiche per l’accesso al credito in agricoltura?".

"Una occasione poi è stata sprecata, per mettere finalmente mano alla liquidazione degli Enti strumentali ARSSA e AFOR, che assorbono ingenti risorse dal bilancio che vengono dilapidate in tanti rivoli; eppure poteva essere l’occasione giusta per accentuare la lotta agli sprechi". 

"La prevenzione sul dissesto idrogeologico non pare che abbia avuto un trattamento migliore. Come si fa - insiste Molinaro - a fare in Calabria turismo e agricoltura di qualità, se mancano i presupposti? Più politiche vere per l’agricoltura significano risposte economiche, sociali ed occupazionali immediate e durature, ed anche su questo era utile un provvedimento da adottare sulla crisi agrumicola della piana di Rosarno-Gioia Tauro che risultava essere essenziale per prevenire incresciose vicende quali quelle di Rosarno, che sicuramente non aiutano percorsi di legalità e danno una immagine negativa della nostra regione". 

"Auspichiamo che velocemente la Giunta Regionale recuperi queste assenze aggiornando e riprogrammando come previsto dalla Legge Regionale i Fondi FAS. L’entusiasmo delle sfide non ci manca - conclude Molinaro - perché siamo convinti che rappresentiamo e difendiamo come forza sociale ed amica della Calabria la dignità di un settore e di tanti imprenditori e cittadini che hanno deciso di riprendersi il proprio futuro".

Fonte: Ufficio stampa della Federazione dei Coltivatori diretti della Calabria