Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: surplus di frutti della passione, prezzi in calo

Il calo dei prezzi dei frutti della passione (o maracujà) preoccupa i produttori della regione settentrionale del Brasile, Espírito Santo. Qualche mese fa si era registrato un aumento dei prezzi sul mercato, per cui i produttori avevano fornito molti maracujà.

Inoltre si era avuta una buona raccolta nella prima metà della stagione, che ha causato un surplus di offerta e un conseguente calo del prezzo del prodotto sul mercato nazionale.

Il prezzo che viene pagato per i frutti della passione freschi si mantiene su un livello ancora ragionevole, da 0,80 a 1,20 Real (da 0,36 a 0,54 euro), sebbene la maggior parte dei produttori locali non abbia frutti a sufficienza per soddisfare la domanda del mercato interno.

La maggior parte dei produttori non ha a disposizione alcun frutto della prima raccolta e vende solo all'industria del trasformato, che paga tra 0,10 e 0,15 Real (da 0,04 a 0,07 euro). I restanti produttori trovano questi prezzi troppo bassi e gettano al macero i loro frutti.