Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Areale aumentato del 10%

Almeria (Spagna): in questa stagione si coltivano 1.800 ettari di melanzane

In autunno sono state piantate un numero maggiore di melanzane in Spagna. La maggior parte si trovano nell'area sud-ovest del paese, in vecchie e basse serre su terreni con una salinità relativamente alta. Nelle serre della regione Almeria sono stati destinati alla coltivazione di melanzane circa 1.800 ettari nella stagione 2010/11, con un aumento del 10% rispetto alla stagione precedente. La semina è avvenuta ad agosto, come negli anni passati.

Attualmente l'azienda sementiera Rijk Zwaan distribuisce in Spagna le varietà Thelma RZ e Monarca RZ, che detengono una quota di mercato pari al 20%. Thelma RZ è una varietà innovativa, apprezzata soprattutto per la sua buona conservabilità.

Lo scorso anno erano state scelte piante innestate, al fine di ottenere una maggiore produzione invernale. Quest'anno la percentuale dei produttori che hanno optato per questa soluzione è nuovamente diminuita. Poiché non sempre è stato ottenuto l'atteso incremento produttivo, una parte dei produttori ha scelto di risparmiare i costi di impianto e quindi non innestare più.

Alla fine di novembre, i prezzi delle melanzane classiche erano pessimi, con livelli persino di 0,30 euro/kg. Le melanzane striate (quasi tutti i produttori optano per la varietà Angela - vedi articolo precedente), hanno raggiunto a fine novembre un prezzo discreto. Questa tipologia viene coltivata su circa 90 ettari in Spagna.

Fonte: Nieuwsbrief Aubergine, Rijk Zwaan