Si investe per esempio in un'impresa di cotone biologico in Uganda e sempre più gruppi di investimento riconoscono che in Africa si può fare ancora molto al riguardo.

"Si investe sempre più in agricoltura e la sicurezza alimentare cresce in importantanza" dichiara Stewart Paperin, presidente del Soros Economic Development Fund. "E' importante che si coltivi in maniera responsabile, cosa da cui possono derivare ulteriori guadagni".
Alcune associazioni caritatevoli, tra cui la Rockefeller Foundation e la Bill & Melinda Gates Foundation, finanziano diversi progetti nel continente, tra cui programmi pluriennali per fornire una produzione alimentare adeguata in Africa e per aiutare lo sviluppo dell'agricoltura.