Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Koppert: nuovi insetti contro la Tuta absoluta, una strategia efficace

Koppert Biological System presenta la linea di difesa contro il lepidottero Tuta absoluta (tignola del pomodoro) con un nuovo parassitoide larvale studiato e sviluppato in collaborazione con i propri ricercatori di tutto il mondo.

Sin dalla comparsa di questo micro lepidottero gelechide, responsabile di enormi perdite di produzione nelle zone più colpite, Koppert, multinazionale olandese che opera da oltre 40 anni nel settore della difesa biologica/integrata attraverso acari, insetti e microrganismi utili, presenta la linea di prevenzione e protezione dalla temutissima Tuta absoluta.

La pulizia degli ambienti di coltivazione e dei luoghi di lavorazione del prodotto finale giocano un ruolo fondamentale nell’ostacolare l’arrivo o l’incubazione dell’insetto. Le esperienze condotte in collaborazione con tutte le filiali dell’area mediterranea, evidenziano come i lanci di insetti Macrolophus caliginosus o Nesidiocoris tenuis effettuati nel vivaio siano estremamente efficaci già nelle prime fasi della coltivazione. Lanciando un‘adeguata quantità di miridi, M.caliginosus o N.tenuis, sulle piccole piante, una decina di giorni prima del trasporto in serra o del trapianto, si riesce a creare e instaurare una buona popolazione sul materiale, in grado di predare le uova ed i primi stadi larvali di Tuta alle prime comparse.



Proprio per l’elevata velocità di riproduzione di Tuta absoluta, contemporaneamente all’attività di entrambi gli ausiliari sono importanti anche applicazioni fogliari con preparati a base di Bacillus thuringiensis ed un monitoraggio molto spinto con trappole ad acqua/olio a feromoni.

Gli studi effettuati nelle zone più colpite, hanno permesso di individuare anche nuovi insetti predatori e parassitoidi di Tuta absoluta; il più interessante tra questi è sicuramente Necremnus spp. (nella foto a sinistra, un esemplare adulto), parassitoide larvale appartenente alla famiglia Eulophidae.

Nelle prime settimane di coltivazione, qualora si verificasse la presenza di larve si può introdurre Necremnus spp. per ampliare il controllo integrato anche agli stadi larvali.

Le esperienze svolte in questi 2 anni hanno dimostrato che la sinergia tra i predatori Macrolophus spp. e Nesidiocoris spp., il parassitoide Necremnus spp., trappole a feromoni e trattamenti, permettono di ottenere ottimi risultati nella lotta alla Tuta absoluta. Aggredire il parassita ad ogni stadio sin dall’inizio porta sicuramente ad un indebolimento e ad un calo della pressione in serra.

Per ulteriori informazioni:
Koppert Italia S.r.l.
Tel.: 045 6717750
Fax: 045 6717748
E-mail: info@koppert.it
Web: www.koppert.com
Data di pubblicazione: