Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Metapontino, 23 ottobre 2010

Basilicata: giornata tecnica sull'agrumicoltura



Il 23 ottobre 2010 si svolgerà nel Metapontino la "Giornata tecnica sull’agrumicoltura". L’iniziativa, promossa e organizzata dal gruppo vivaistico CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani, (Scanzano J.co - MT) Tubex Advancing Growth (UK), Panagriteam Irrigazione (Scanzano J.co - MT) e Gruppo Palmieri
Attrezzi Agricoli Scanzano J.co - MT), prevede visite guidate presso
agrumeti commerciali del metapontino e presso la collezione varietale del
CO.VI.L . di Policoro (MT).

[Nella foto sopra: Frutti di clementine selezione "Caffin" raccolti in contenitori "bins", presso l’Azienda Agricola "Villaggio S. Antonio" di Policoro, il 20 ottobre 2010. Sul territorio dell’arco ionico apulo-lucano-calabro da alcuni giorni è iniziata la raccolta degli agrumi a maturazione precoce. Le produzioni di quest’area sono costituite prevalentemente da Satsuma, Clementine e Mandarino-simili (agrumi a "frutto piccolo") e Arance ombelicate].

Per visualizzare il reportage fotografico sulla collezione varietale del COVIL clicca qui.

Programma (clicca per scaricare la locandina)
  • Ore 8,00 - raduno presso piazzale antistante Stazione Ferroviaria – Metaponto (MT) (clicca per info su come arrivare).
  • A partire dalle ore 8,30 - visite guidate presso alcune aziende agricole del metapontino (nel seguente ordine): "Casa Teresa – Motta" (Metaponto - MT), "S. Fara - Riccardi" (Metaponto – MT), "Recoleta – Zuccarella" (Scanzano J.co - MT), "Villaggio S. Antonio" (Policoro – MT), "Dr Aiello" (Tursi - MT) e collezione varietale COVIL (Policoro – MT).
  • Dalle ore 15,30 visita guidata presso alcune aziende agricole in agro di Massafra (TA): "Ligurgo" e "Nuzzi Pasquale".

Impianto al quarto anno di "Corsica 2", su portinnesto Citrange troyer, presso l’Azienda Agricola "Recoleta" di Pino Zuccarella in agro di Scanzano J.co.(MT). Le piante di questa selezione, se gestite con adeguati programmi di fertirrigazione e interventi di potatura, entrano in produzione molto precocemente (terzo-quarto anno).

Nel corso delle visite, sono previsti approfondimenti sulle caratteristiche delle varietà di agrumi a maturazione precoce, sulle tecniche di gestione del suolo, della nutrizione e delle malerbe degli agrumeti.

Per visualizzare il video sulla visita guidata, svolta il 16 novembre 2009, presso la collezione varietale del COVIL clicca il seguente link.


La coltivazione di agrumeti su "baula", tecnica diffusa in Spagna ("Caballones"), si sta diffondendo anche nel metapontino. In foto un impianto di "Mandalate", a soli quattro mesi dalla messa a dimora delle piante (luglio 2010), presso l’Azienda Agricola "Casa Tesera", in agro di Metaponto (MT). La "baula" assicura alle radici un franco di coltivazione, di almeno 40-50 cm, entro cui l’apparato radicale trova le condizioni ideali di sviluppo per effetto del giusto equilibrio che si crea tra aerazione e soluzione circolante (acqua ed elementi nutritivi).

Schema riassuntivo di alcune varietàdi agrumi attualmente disponibili, valide dal punto di vistacommerciale, che consentono di ampliare il calendario di maturazione.
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
limone ibrido
Lemox*®
settembre-ottobre
medio-alta
satsuma
OkitsuIII decade settembre - I decade ottobre
alta
satsuma
Miyagawa nuc.
III decade settembre
I decade ottobre
alta
clementine
Caffin
I decade ottobre
media
clementine
Spinoso V.C.R.
II decade ottobre
medio-alta
clementine
Corsica 2
III decade ottobre
I decade novembre
alta
clementine
SRA89
III decade ottobre
I decade novembre
alta
arancio ombelicatoFukumoto
I decade novembremedia
clementineNourI decade gennaiomedia
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaio
alta
ibrido triploide
Mandared*®
III decade gennaio
alta
clementine
Tardivo
I decade di febbraio
media
ibrido triploide
Mandalate*®
marzo
alta
arancio ombelicatoLane late
marzo-aprile
medio-alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto; (®) marchio registrato.


In foto impianto, al secondo anno, di clementine "Corsica 2" prossimo alla raccolta (20 ottobre 2010). L’agrumeto, dell’azienda agricola "Faliero Bruno" in agro di Bernalda (MT), è realizzato su terreno declive e "baulato". Pur non essendoci, in questo caso, pericoli di ristagni idrici, il ricorso alla "baulatura" è comunque efficace poiché consente di ottimizzare l’esposizione della superficie del terreno e quindi di ottenere una maggiore precocità di maturazione dei frutti.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le seguenti Aziende Agricole:
"Ligurgo" (Massafra – TA), "Nuzzi Pasquale" (Massafra – TA), "Casa Teresa – Motta" (Metaponto - MT), "S. Fara - Riccardi" (Metaponto - MT), "Villaggio S. Antonio" (Policoro – MT), "Recoleta – Zuccarella" (Scanzano J.co - MT), "Dr Aiello" (Tursi - MT).


Foto sopra: Per effetto della "non coltura", praticata lungo la "baula", le radici crescono e si sviluppano indisturbate in superficie. L’impianto idrico, realizzato con doppie ali gocciolanti (passo < 50 cm) e adagiato sul terreno, consente di ottimizzare gli apporti degli elementi nutritivi, dei correttivi, degli ammendanti e dell'acqua di irrigazione.

Foto sotto: Sulla "baula" la gestione delle infestanti viene praticata attraverso la somministrazione di miscele di erbicidi di contatto e residuali. Per proteggere i tronchi delle piante, dall’eventuale azione fitotossica dei diserbanti, si può ricorrere all’applicazione di tubolari a spirale in polipropilene (Fruit Wraps della Tubex)


Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli (COVIL)
Tel e fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail: covilvivai@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com
Data di pubblicazione: