Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 10 al 12 novembre nella Perla d’Oriente oltre 20.000 buyer

Sicily & China: l'arancia rossa arriva a Shanghai

L’FHC è la Fiera alimentare e dell’industria alberghiera "Made in China", la sua 14ma edizione si conclude oggi presso il nuovo centro espositivo di Shanghai.

Dopo il record registrato l’anno scorso con 849 espositori provenienti da 61 paesi nel mondo, gli organizzatori dell’FHC anche questo anno cercano di creare una piattaforma per gli scambi commerciali costruendo un gigante spazio espositivo suddiviso per settori: Food & Drink è lo spazio riservato alle aziende del settore alimentare; Hospitality & Catering è il reparto della ristorazione e degli alberghi; Wine & Spirits è il settore del vino e degli alcolici in cui si terranno gare con protagonisti sommelier; Tea & Coffee è lo spazio in cui potranno esibirsi dei barristi "free stile"; e infine il Meat China è lo spazio del simposio internazionale della carne.

Quello cinese è evento che ha del particolare e che attira nella città di Shanghai oltre 20.000 buyer alla ricerca di prodotti d’eccellenza, sono 28 padiglioni nazionali ricchi di eventi e intrattenimento che fanno da contorno a una immensa vetrina di novità.

Shanghai, la cosiddetta "Perla d’oriente", è un importante canale di snodo per tutte le realtà che intendono investire in mercati nuovi, lo è ancora di più per la siciliana Oranfrizer che già da tempo intrattiene dialoghi con i buyer orientali.

"Abbiamo concrete aspettative di concludere degli accordi commerciali con buyer cinesi per l’esportazione delle nostre spremute siciliane – spiega il responsabile marketing Salvo Laudani da Shanghai – partecipare all’FHC per la nostra azienda significa trasferire la qualità unica dei prodotti siciliani a una grande fascia di consumatori, un target che presenta ottime possibilità di investimento".

La presenza dell’azienda "Made in Sicily" al Food and Hospitality China 2010 rientra nella partecipazione collettiva organizzata dall’ICE, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero, che ha selezionato le eccellenze italiane per dar loro spazio nel grande evento mondiale.

Nessun confine per le rosse di Sicilia che - in linea con l’espansione del mercato globale - potranno presto entrare nelle abitudini alimentari dei cinesi.


Sara Grasso, Export Sales Manager di Oranfrizer

L’ Export Sales Manager Sara Grasso che ieri ha incontrato i buyer cinesi ha spiegato: "Il mercato cinese rappresenta un enorme potenziale per il posizionamento e la crescita di nuovi prodotti, come la nostra spremuta 100% di arance rosse, che qui non è conosciuta ne distribuita da nessuna altra azienda. Gli importatori che hanno visitato il nostro stand qui a Shanghai hanno dimostrato grande interesse, sembravano letteralmente affascinati dal colore rosso intenso e soprattutto dal sapore della spremuta. I colloqui sono stati numerosi e molto interessanti, al rientro dall’’FHC chiariremo quali sono i partner più adeguati per l’esportazione della spremuta dalla Sicilia alla Cina – conclude il manager Grasso - i piccoli gruppi di supermercati altovendenti con un target elevato e il food service sono ottimi canali per far conoscere il prodotto e valorizzarlo, la maggior parte degli operatori cinesi hanno concordato che questa è la migliore strada da seguire all’inizio".

I prodotti del mercato agroalimentare italiano in Cina hanno registrato una forte crescita: secondo dati forniti da Euromonitor, leader mondiale nelle ricerche di mercato, la crescita delle vendite totali tra il 2003 e il 2008 sono state del 70% circa (variabili fino al 30% per ogni singolo prodotto).

Anche i dati ICE confermano che tutti i principali prodotti "Made in Italy" hanno un trend di crescita costante, un incremento dovuto anche alle riforme nel sistema economico cinese e all’apertura del paese al resto del mondo.

Dalla Piana di Catania, zona vocata di produzione, alla città più popolosa della Cina, l’azienda siciliana continua itinerante nelle principali metropoli di interesse economico per sperimentare nuovi canali di business.

Contatti:
ORANFRIZER srl
S.P. 28/I - Km. 1,300
95048 Scordia (CT) - c.p. 68
Tel.: 095 7937111 (12 linee)
Fax: 095 7937190
E-mail: oranfrizer@oranfrizer.it
www.oranfrizer.it
Data di pubblicazione: