Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Resoconto convegno "Prodotti fitosanitari e difesa delle colture: cambiamenti all'orizzonte"

Venerdì 29 ottobre 2010, presso la sala convegni di SATA (Strada Alessandria, 13 - 15044 Quargnento - AL) si è tenuto l’importante convegno annuale dal titolo "Prodotti fitosanitari e difesa delle colture: cambiamenti all’orizzonte" riguardante la nuova normativa sull’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari, che si applicherà dal 2014.

Il convegno è stato seguito da un folto pubblico di imprenditori agricoli, tecnici, ditte di mezzi tecnici, operatori della filiera alimentare, Grande Distribuzione Organizzata e istituzioni.

Al saluto iniziale, il Dott. Giuseppe Concaro, amministratore delegato di SATA, ha sottolineato la necessità di essere sempre più tempestivi nel recepire e applicare le normative europee. E’ seguito l’intervento del Dott. Marco Rosso di Agrofarma con la presentazione della "Direttiva uso sostenibile - Le misure da implementare nei Piani d’Azione Nazionali per garantire un uso sostenibile degli agro farmaci". Il Dott. Tiziano Galassi del Comitato Nazionale Difesa Integrata ha poi trattato delle criticità, idee e opportunità dello "Schema di Piano Nazionale", considerando il contesto italiano nel quale il Piano Nazionale si inserisce e le positive esperienze in atto in Italia in materia di produzione integrata.

Quindi è seguita la presentazione del "Rischio dei residui di prodotti fitosanitari nella filiera vegetale: il ruolo di EFSA" della Dott.ssa Alba Brancato e la relazione tecnica del Dott. Roberto Capurro di SATA – CADIR LAB sulla "Difesa e residui: recenti riscontri analitici e nuove problematiche". Il convegno si è chiuso con l’illustre intervento del Prof. Angelo Frascarelli docente di Economia e Politica Agraria nella Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia su "Esigenze e opportunità per le produzioni sostenibili in funzione degli orientamenti della nuova Pac".

Dall’intervento del Prof. Frascarelli è emersa la volontà politica dell’Unione Europea di promuovere, con la riforma della PAC prevista dopo il 2013, un’agricoltura competitiva e eco-sostenibile. Prospettive molto impegnative ma di sicuro interesse per il comparto agricolo e agroalimentare che vedrà certamente impegnata in prima linea la squadra SATA – CADIR LAB, da 25 anni fornitrice di servizi per lo sviluppo del settore agroalimentare. Al termine delle relazioni, è seguito un ampio e interessante dibattito tra i diversi soggetti presenti al convegno.
Data di pubblicazione: