Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costituzione ufficiale di AssoMedMarkets

Si è costituita ufficialmente a Roma il 20 ottobre 2010, nello studio del notaio Bissatini, AssoMedMarkets, l'Associazione che fa perno sui direttori e dirigenti dei Centri agroalimentari del Mediterraneo per realizzare una rete di servizi a vantaggio dei mercati all'ingrosso e al dettaglio dell'area, promuovendo la crescita del ruolo di queste strutture come "centri intelligenti" della filiera agroalimentare, in particolare ortofrutticola, ittica, floricola, e lo sviluppo delle produzioni tipiche all'interno di regole comuni che difendano e valorizzino nel mondo la dieta e lo stile di vita mediterranei.

Tra i soci fondatori di AssoMedMarkets ci sono l'Andmi (Associazione dei direttori dei mercati italiani) e Green Med Journal, l'iniziativa editoriale che per prima ha affrontato, nelle varie lingue del Mediterraneo, i temi delle sinergie e delle reti di collaborazione nel settore della coltivazione e del mercato dei prodotti freschi tipici.

La sede dell'Associazione, che è apartitica e non ha fini di lucro, è a Roma, negli uffici Andmi presso il Centro agroalimentare Car. Il primo consiglio direttivo, che resterà in carica fino alla prossima assemblea, che si dovrebbe svolgere a Tunisi nell'ottobre 2011, è composto da Pietro Cernigliaro, presidente Andmi, Mauro Ottaviano, direttore del Centro Agroalimentare di Roma, Valter Vannucci, direttore del Mercato di Rimini, Marco Hrobat, direttore del Mercato di Brescia, e Antonio Felice, direttore di Green Med Journal. Presidente è stato nominato Pietro Cernigliaro.

Il consiglio, che per statuto potrà essere portato a 9 membri, si aprirà presto a componenti di diverse nazionalità mediterranee.

AssoMedMarkets sarà ufficialmente presente in Croazia a fine mese nell'ambito del congresso delle Camere di commercio del Mediterraneo.

Una prima progettualità è in fase di studio in collaborazione con Borsa Merci Telematica. L'avvio dell'operatività di AssoMedMarkets è stata salutata con interesse dalla Cia, la Confederazione italiana agricoltori il cui presidente, Giuseppe Politi, rappresenta l'agricoltura mediterranea all'interno della Fipa, la Federazione internazionale dei produttori agricoli.

Il progetto era stato presentato la prima volta ad Alessandria d'Egitto, durante il Green Med Forum 2009, ottenendo da subito un buon numero di pre-adesioni internazionali e sollevando un grande interesse; un secondo incontro preparatorio si era svolto a Roma nel maggio scorso, con delegati di nove diversi Paesi mediterranei.

Nella foto, la firma dell'Atto costitutivo mentre è alla firma il presidente Pietro Cernigliaro.
Data di pubblicazione: