
Avvisi






Ricerca di Personale
- Tecnici-Commerciali e Agronomi per tutte le regioni italiane
- Agente e tecnici di campo
- Technical Promoter
- Tecnici Commerciali in Basilicata e Nord Calabria
- Account/Key account
- Agente commerciale
- Collaboratore esterno/agronomo/libero professionista in Lazio
- Tecnico con spiccate doti commerciali
- Tecnico Commerciale
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
Speciale continua
Top 5 - ieri
- Oltre alle drupacee ecco i piccoli frutti come novità
- Kiwi in vaso: è ripartita la campagna di distribuzione
- "Sui mercati europei l'uva egiziana spinge al ribasso i prezzi di quella italiana"
- Il progetto di Apofruit per valorizzare la filiera frutticola della Basilicata
- In Sicilia si prevede una certa abbondanza per la prossima campagna agrumi
Top 5 - ultima settimana
Top 5 - ultimo mese
- "Ho perso tutto e la colpa non è solo della natura"
- Imprenditore decide di estirpare le sue piante di ciliegio, non senza polemiche
- "Il frutteto è la mia unica fonte di reddito: come farò ora?"
- Parte la raccolta delle ciliegie Ferrovia
- Viaggio fra i frutteti distrutti nelle zone alluvionate: guarda il video e le foto!
Tra gli ortofrutticoli, in aumento il consumo di agrumi e prodotti di IV gamma
Italia: rapporto Ismea su andamento degli acquisti domestici agroalimentari
Clicca qui per scaricare il rapporto completo.
L’andamento dei primi otto mesi del 2010
Per effetto dell’andamento altalenante dei consumi domestici in questi primi otto mesi del 2010, l’indice Ismea delle quantità acquistate segna per il periodo gennaio-agosto un -0,2% rispetto all’analogo periodo del 2009. Cala, nel complesso, la spesa agroalimentare, influenzata dalla riduzione dei valori medi unitari (l’indice Ismea dei prezzi al consumo rileva un -1,7% rispetto ai primi otto mesi del 2009).
Nei primi otto mesi del 2010, i volumi di acquisto sono risultati pressoché stabili nel Nord-Est (-0,1% sull’analogo periodo del 2009), mentre sono diminuiti al Centro-Sud (rispettivamente -0,7% e -0,8%); solamente nel Nord-Ovest si è assistito ad una crescita (+1,2%) e pertanto solo in questa area sembra prefigurarsi un 2010 con il segno positivo. La flessione tendenziale dei prezzi medi al consumo segnala, invece, un calo della spesa su tutte le ripartizioni geografiche.
Canali di acquisto: vince in discount
Dal lato dei canali di vendita, nei primi otto mesi del 2010 sono cresciuti sensibilmente gli acquisti in volume nei liberi servizi e nei discount, confermando la dinamica emersa nel 2009. Sono risultati, di fatto stabili, invece, gli acquisti presso ipermercati e supermercati, dove la riduzione dei prezzi medi al consumo segnala anche una flessione della spesa agroalimentare.
Continua ad essere penalizzato il dettaglio tradizionale, che in questa situazione congiunturale di crisi risente della concorrenza esercita sul versante dei prezzi dalla distribuzione moderna: lo conferma l’indice Ismea dei prezzi al consumo, che nel periodo in esame è apparso in crescita solo per il dettaglio tradizionale.
Il quadro dei consumi ortofrutticoli
La stagnazione dei consumi domestici riscontrata nei primi otto mesi del 2010 per l’aggregato frutta fresca ha caratterizzato, tra i principali prodotti acquistati, le mele (-0,4% sull’analogo periodo del 2009). Le banane, le pere e i kiwi hanno accusato una flessione; in crescita, invece, sono risultati i volumi consumati di agrumi.
Tra gli ortaggi, sono risultati in netta crescita solo i prodotti di IV gamma (i freschi confezionati), stabili gli altri prodotti elaborati, mentre i freschi hanno registrato nel complesso una flessione, accompagnata da una dinamica crescente dei prezzi medi al consumo.
Nota metodologica
L’Ismea effettua un monitoraggio mensile dei consumi domestici dei prodotti agroalimentari, attraverso l’acquisizione dei dati sugli acquisti quadrisettimanali delle famiglie italiane, avvalendosi di un Panel famiglie gestito in collaborazione con Nielsen.
Il Panel si basa su rilevazioni di acquisto a cadenza settimanale effettuate da 9.000 famiglie, stratificate in base a variabili socio-demografiche e territoriali, rappresentative dell’intera realtà italiana. Restano escluse le collettività nonché i consumi effettuali dalle famiglie al di fuori dell’abitazione principale.
Il Panel famiglie rappresenta la banca dati di riferimento per la costruzione dell’indice Ismea delle quantità e dell’indice Ismea dei prezzi dei prodotti agroalimentari acquistati dalle famiglie italiane. Tali indici, elaborati mensilmente, con base 2000, consentono di monitorare la dinamica dei consumi domestici dei principali prodotti e aggregati di prodotti. Essi sono calcolati a livello nazionale, per area geografica e per canale di vendita.
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-06-09 La lunga primavera piovosa non ferma l’interesse per le ricerche idriche nel sottosuolo
- 2023-06-09 Mercato biologico francese in calo del 4,6 per cento nel 2022
- 2023-06-09 Con l'inizio della stagione comincia la richiesta di irroratrici a carrello a diverse capacità
- 2023-06-08 Biologico in Messico: frutta e verdura fresca tra i prodotti più acquistati
- 2023-06-08 I consumi etici di prodotti Fairtrade hanno tenuto anche nel 2022, nonostante il carovita
- 2023-06-07 Le imprese italiane e uzbeke ora sono più vicine
- 2023-06-07 Rifiuti di imballaggio e uso dei fitofarmaci: le cooperative di Italia, Francia e Spagna chiedono cambiamenti radicali
- 2023-06-06 "Abbiamo creato una soluzione che riduce a pochi secondi la conformità al Registro dei contratti alimentari"
- 2023-06-06 "Buona ripresa delle esportazioni di ortofrutta verso i mercati esteri, che soddisfiamo insieme alla produzione locale"
- 2023-06-06 Controllo e gestione del peso nella filiera agroalimentare
- 2023-06-05 Piazza Verde: incontro con il paesaggio e con gli esperti che lo raccontano
- 2023-06-05 "Abbiamo perso 150mila piante, ma ci rialzeremo"
- 2023-06-05 Acquisti di ortofrutta in calo dell’8% nel primo trimestre
- 2023-06-05 "La piattaforma è uno strumento essenziale sia per i lavoratori sul campo sia per i gestori da remoto"
- 2023-06-01 AIAB e Ortofrutta Italia si uniscono per lo sviluppo e la promozione delle filiere biologiche
- 2023-06-01 Il cambiamento climatico è una realtà per l'agricoltura marocchina
- 2023-06-01 Dalla partnership tra Koppert e Opera CRO nasce il prototipo Zefiro per l'utilizzo di organismi utili
- 2023-06-01 ATTENZIONE!: segnalato furto d'identità aziendale ai danni della EUROFRUT S.p.A.
- 2023-05-31 "Un impianto super intensivo di ciliegi non può essere esposto a rischi"
- 2023-05-31 Il settore biologico è finalmente in ripresa?