Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carpi (MO): apre punto vendita della cooperativa Frutti da favola

È stato aperto a Carpi (provincia di Modena) un negozio della cooperativa Frutti da favola, che commercializza la frutta e verdura fresca prodotte dai soci. La cooperativa, che ha la sede legale a S. Cesario sul Panaro e aderisce a Confcooperative Modena, ha già un negozio a Modena (via Emilia Ovest 314, di fronte al parco Ferrari).

Sui banchi del negozio di Carpi, che si trova in via Cimabue 12 e occupa una superficie di 95 mq, sono in vendita frutta e verdura (solo di stagione), latticini e formaggi, salumi e vini, trasformati come marmellate e conserve. L’originalità è che si tratta dei prodotti delle sedici aziende agricole (tra cui due carpigiane e due di Correggio) che nell’aprile 2009 hanno costituito la cooperativa.

"È come avere un mercato contadino aperto tutte le mattine dalle 8 alle 13, il lunedì-mercoledì-venerdì anche dalle 16,30 alle 19 – spiega Antonio Maccaferri, presidente della cooperativa Frutti da favola e titolare dell’azienda agricola-agriturismo Seghizza di S. Cesario – Noi vendiamo esclusivamente frutta e verdura coltivata e prodotta dalle nostre aziende, quindi di qualità garantita e a prezzi calmierati. Inoltre abbiamo un rapporto di collaborazione con la Latteria Monte Cimone: noi vendiamo il loro formaggio, loro la nostra frutta e verdura".

Nei prossimi giorni partirà una campagna pubblicitaria di Frutti da favola, il cui negozio carpigiano funge anche da punto di raccolta per i soci della zona. "Ecco un esempio concreto di filiera corta, con vantaggi sia per le aziende agricole produttrici che per i consumatori, e di collaborazione intercooperativa", commenta il direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli.

Oltre ai negozi di Carpi e Modena, la cooperativa Frutti da favola ha tre gazebo che funzionano come punti vendita stagionali aperti in certi periodi dell’anno sulla via Vignolese a Modena, sulla via Emilia Est a S. Anna e ad Anzola. Inoltre è presente nei principali mercati contadini della provincia.
Data di pubblicazione: