Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OGM in Italia: Ministro Galan pronto a sostituirsi alle Regioni in materia di coesistenza

Il Ministro italiano delle Politiche Agricole Giancarlo Galan ha dichiarato che se le Regioni non daranno via libera alla coesistenza tra colture tradizionali, biologiche e geneticamente modificate sarà lui stesso a farlo.

"Sono per autorizzare la ricerca", ha detto in un'intervista a Reuters Galan, che a differenza dei suoi ultimi predecessori di centrodestra e centrosinistra alla guida del ministero non è contrario all'uso degli Organismi geneticamente modificati (OGM).

"In questo momento sono le regioni che devono fare il piano di coesistenza (tra colture), e devono dirmi dove si può (sperimentare gli ogm)", ha detto il Ministro, ex governatore del Veneto. "Se questo non succede, dovrà sostituirsi, sulla base delle ultime direttive europee e di una sentenza del Consiglio di Stato, lo Stato", e quindi lo stesso Ministro.

Il prossimo 30 settembre si svolgerà una riunione degli assessori regionali all'Agricoltura che devono indicare i criteri per la coesistenza delle diverse colture, e molte associazioni ambientaliste e agricole contrarie all'uso degli OGM hanno chiesto che le Regioni vietino anche la sperimentazione delle sementi geneticamente modificate.
Data di pubblicazione: