Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Peperone superstar al Mercato ortofrutticolo di Vittoria (RG): l’offerta rarefatta fa schizzare i prezzi in alto

Il peperone recita un ruolo da protagonista al Mercato ortofrutticolo alla produzione di Vittoria (provincia di Ragusa), alla vigilia dell’avvio della stagione 2010/11 delle produzioni orticole da ambiente protetto.
 
"La domanda è sostenuta" spiega un operatore "ma non può essere soddisfatta, perché manca il prodotto. I prezzi, pertanto, stanno lievitando".
Attualmente, il peperone giallo e rosso spunta prezzi abbondantemente superiori ad un euro. In particolare, i calibri 8-10 sono venduti ad 1-1,10 euro al chilo, quelli 8-14 arrivano a 1,30 e, in qualche caso, a 1,40 euro al chilo. Prezzi ai quali occorre aggiungere, secondo una prassi consolidata in questo mercato, altri 7-8 centesimi per la cassetta.

"La penuria di peperoni ha i giorni contati" avverte, però, un altro operatore. "Già nella prima decade di settembre" spiega "comincerà la raccolta di peperoni da pieno campo seminati la scorsa primavera negli areali dedicati della Sicilia. Aumentando la disponibilità di prodotto i prezzi dovrebbero contrarsi, si stima, del 10-20%".
 
Per il resto, al mercato di Vittoria, le contrattazioni non sono granché vivaci, vuoi perché la domanda è ancora debole in quanto gran parte dei consumatori è ancora in vacanza, vuoi perché la campagna 2010/11 delle produzioni orticole in ambiente protetto (serra e tunnel) deve ancora cominciare e prima dell’autunno inoltrato non avremo volumi sostenuti.
 
Pur in considerazione degli scambi esigui, le quotazioni si possono considerare, più o meno, nella media delle precedenti stagioni, con l’unica eccezione, come detto, per il peperone.
 
Il pomodoro ciliegino, a secondo dei calibri, spunta un prezzo minimo di 70-80 centesimi, ed uno massimo di 1,30 euro al chilo. Il pomodoro ramato, invece, viaggia a prezzi più contenuti che vanno da un minimo di 60 ad un massimo di 80 centesimi al chilo. Il pomodoro tipo San Marzano, invece, viene venduto tra i 70 e gli 80 centesimi di euro al chilo. Il pomodoro ovetto (tipologia Sharek) oscilla tra 60 e 80 centesimi al chilo.
 
Nella media stagionale anche i prezzi delle melanzane, sia la tipologia viola, sia quella tonda, che spuntano un minimo di 80 ed un massimo di 90 centesimi al chilo.
 
Decolla il prezzo dell’uva Italia, che va da un minimo di 70-80 centesimi ad un massimo di un euro al chilo. Più contenuti, invece, i prezzi delle varietà Red Globe e Black Magic, che spuntano da un minimo di 60 ad un massimo di 75 centesimi al chilo.

Contatti:
Mercato ortofrutticolo di Vittoria
Contrada Fanello – 97019 Vittoria (RG)
Direzione mercati
Tel.: (+39) 0932 860371
Fax: (+39) 0932 860345
Data di pubblicazione: