Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il maltempo crea grossi problemi alle forniture di patate novelle dell'Andalusia

Quest'anno la produzione di patate novelle dell'Andalusia, regione da cui proviene il 75% della produzione spagnola, potrebbe risultare dimezzata rispetto allo scorso anno. Il maltempo dello scorso inverno sarebbe la causa principale del problema, in quanto è stato possibile seminare a patate precoci solo 5.000 ettari di terreno. E' quanto rende noto il comitato pataticolo della FEPEX, cui appartengono produttori e commercianti ortofrutticoli di tutta la Spagna.

Il maltempo ha reso necessario procedere alle semine in tre momenti distinti. La prima semina si è avuta a fine dicembre, prima del periodo delle piogge; la seconda nella seconda metà di gennaio, quando le condizioni meteorologiche erano più stabili; e la terza semina, più tardiva, dopo lo stop delle piogge nella seconda metà di marzo. Tutto ciò si riflette ora in un possibile calo produttivo. In ogni caso, le forniture per i mesi di maggio e giugno sono garantire, anche se in volumi minori. La terza semina allungherà la stagione della patata precoce fino a luglio.

Anche nella regione di Murcia si registra una diminuzione del 35% nell'areale disponibile rispetto allo scorso anno. La semina di metà stagione è al momento in ritardo di circa 20 giorni, specie nella comunità di Castilla-Leon. Anche qui la semina è avvenuta sul 15% in meno di superficie coltivabile.

In tutta Europa si sono viste le conseguenze del rigido inverno. I consumatori spagnoli consumano ora soprattutto patate francesi, che scarseggeranno presto. Ovviamente la situazione si rifletterà in un aumento dei prezzi.

Fonte: FEPEX