Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canada: accusa di dumping per i peperoni olandesi d'importazione

Il servizio doganale canadese ha annunciato di aver avviato un'indagine sui produttori ed esportatori olandesi di peperoni in serra. L'accusa è quella di "dumping" e cioè di immissione in commercio di prodotti a prezzi di vendita inferiori ai costi di produzione.

L'esito dell'indagine sarà reso noto il prossimo 6 aprile 2010 e una determinazione preliminare sarà pubblicata in data 21 giugno 2010: in caso di riscontri positivi all'accusa, il tribunale canadese per il commercio internazionale adotterà gli opportuni provvedimenti, come ad esempio l'imposizione di un dazio.

George Gilvesy, general manager della canadese Greenhouse Growers, denuncia che il presunto dumping da parte degli olandesi (in particolare da parte delle compagnie M. Levarht & Zonen B.V. e The Greenery Produce B.V.) avrebbe causato un danno ai produttori locali di peperoni in serra stimabile nell'ordine di 66 milioni di dollari.

Secondo la documentazione prodotta dalla Greenhouse Growers, le importazioni di peperoni olandesi in Canada sarebbero aumentate del 30% nel 2009, in confronto con il 2008 e, secondo un grafico, i loro prezzi di vendita sarebbero scesi a 2,74 dollari/kg nel 2009, contro i 3,14 dollari/kg del 2008.

Queste sono le motivazioni che hanno spinto la Greenhouse Growers a rivolgersi alle autorità doganali canadesi. L'industria del peperone dell'Ontario (principale regione produttiva del Canada) è stata valutata 166 milioni di dollari nel 2006, su complessivi 191 milioni dell'intera produzione canadese di peperoni.
Data di pubblicazione: