Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo le abbuffate natalizie fai merenda con la frutta: il kiwi

Per buttare giù i chili accumulati durante le festività natalizie, affidiamoci a un regime alimentare fatto di pasti leggeri, sani ed equilibrati, ma senza dimenticare l'importanza degli spuntini. C'è infatti chi riduce il pranzo a 50 grammi di pasta per poi sgranocchiare nell'arco della giornata i resti di panettoni e pandori, assumendo calorie su calorie.

Lo spuntino ideale è da sempre la frutta, e lo è ancor di più quando, come in questo periodo, dobbiamo disintossicarci. Scegliamo un frutto di stagione, per esempio il kiwi che oltre a essere ricco di vitamina C - un'efficace arma di difesa contro i malanni di stagione! - grazie al potassio contrasta l'eccesso di sodio di cui abbiamo fatto incetta negli interminabili pranzi di Natale. In soldoni, contribuisce a eliminare ritenzione idrica e cellulite.

Il kiwi è ricco inoltre di pectina, sostanza che regala un appagante senso di sazietà e regola il colesterolo il cui livello potrebbe essere facilmente alle stelle a causa degli eccessi alimentari e alcolici.

Ultimo punto a favore del kiwi - ma non certo il meno importante - è rappresentato dai semini neri, che facilitano il transito intestinale, risolvendo i problemi di stipsi e sgonfiando così l'addome.

Per far maturare il kiwi, se si presenta acerbo, riponiamolo in un sacchetto di carta con mele e pere. La dose consigliata è di due kiwi al giorno.

Altri cibi che ci aiuteranno nella lotta al sovrappeso festivo sono, per la frutta, oltre al kiwi, mele e arance, anch'esse ricche divitamina C; legumi, ricchi di fibre, ferro e carboidrati a lentoassorbimento; verdure a foglia verde, ricche di acido folico e vitaminedel gruppo B; insalata, perché sazia, ha poche calorie e contienevitamine, calcio, fosforo, potassio; carote, per fare il pieno divitamina A.

Tra le verdure consigliate soprattuttospinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi ecarote. Da condire sempre con olio extravergine di oliva, ricco ditocoferolo, e succo di limone, purificante e astringente.
Data di pubblicazione: