Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Roma si moltiplicano i Gruppi di acquisto solidale

Attendono pazienti il proprio turno, con le bottiglie in mano, per fare il pieno di latte crudo alla spina insieme a yogurt e mozzarelle. Una volta a settimana si armano di sporte ecologiche e carrelli – bandite le buste di plastica - per travasare le cassette e portarsi via insalata, patate, zucche, cavoli e tanta altra ortofrutta fresca bio di stagione prodotta nella campagna romana. Da casa, poi, si scambiano mail per prenotare carne rossa e bianca, dolcetti aquilani per sostenere la città terremotata, arance anti-mafia siciliane.

Grazie ad un inarrestabile passaparola, sono in forte crescita i romani che affollano i Gruppi di acquisto solidale. Nelle ultime settimane è stata superata la soglia delle 3.500 famiglie coinvolte, mentre i due furgoni di Biolà sono arrivati a distribuire 300 litri di latte crudo al giorno. Ormai la rete dei "consumatori critici" copre tutti i quartieri, con gruppi che superano i 200 iscritti e spiccano per nomi di fantasia come Gasper, ErGas, Gastone, Banda Gassotti e Gaspar8.

"Ogni giorno riceviamo due o tre nuove richieste di adesione – spiega Susanna Passigli, del Gas di piazza Verbano – e l´interesse è eterogeneo: dalle casalinghe in cerca di risparmio al professionista di cultura ecologista, dai sostenitori del commercio equo sino gli anziani. Il successo dei Gas non è dovuto solo alla crisi in corso ma viene da lontano ma è legato, oltre alla difesa del mangiare sano, a principi di solidarietà".

A Roma attualmente sono attivi una trentina di Gruppi di acquisto solidale e da un mese, grazie al finanziamento della Provincia, è nata una segreteria di "tutoraggio" per favorire la nascita di nuovi gruppi e dare informazioni su quelli più vicini a dove si abita (tel. 338/7282797 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13). Altre informazioni sul sito della Rete dei Gas di Roma e del Lazio (www.gasroma.org). 
Data di pubblicazione: