Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: rifinanziamento del Fondo di solidarieta' nazionale per l'agricoltura

Il Ministro delle politiche agricole Luca Zaia ha commentatol'approvazione da parte della Commissione Bilancio della Camera deiDeputati del Ddl Finanziaria 2010: "Sono molto soddisfatto per il rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale. Abbiamo reperito, per il triennio 2010-2012 e per la copertura degli scoperti degli anni precedenti, 877.200.000 euro. Per l'agricoltura e l'agroalimentare italiani sono stati stanziati complessivamente, per il solo triennio 2010-2012, circa 1 miliardo e 115 milioni di euro".

Anche Confagricoltura esprime "apprezzamento" per le misure previste nel maxi-emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, che ora passa all'esame dell'Aula.

"Ci auguriamo che la disposizione venga confermata integralmente nell'iter parlamentare - ha detto il presidente Vecchioni in una nota -. Sia ben chiaro che il sistema dell'assicurazione agevolata permette allo Stato di risparmiare ingenti risorse per il ristoro dei danni provocati dalle calamita' naturali".

Confagricoltura rimarca che rimangono ancora aperti i capitoli su: le agevolazioni per il gasolio agricolo e la proroga di quelle per la proprietà coltivatrice; lo stanziamento per gli sgravi contributivi per le aree montane e svantaggiate fino a fine 2010 e per il piano irriguo nazionale.

"Continueremo a vigilare sui lavori parlamentari riguardanti la Finanziaria - ha detto il presidente Vecchioni -. E proseguiremo nelle iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione sul territorio; in tale ottica il 15 dicembre è previsto un secondo sit-in a Roma, in piazza Montecitorio''.
Data di pubblicazione: