Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Protetti dagli agrumi

Portano il sole d’inverno sulla tavola, con il loro colore caldo e luminoso. E come i caldi raggi solari, aiutano a tenere lontani i malanni della stagione fredda. Gli agrumi, oltre ad avere un alto contenuto nutrizionale e un basso apporto calorico, sono soprattutto ricchi di vitamina C: ne contengono in media 40-50 mg per 100 g di frutto commestibile, quasi l’intero apporto quotidiano consigliato per un adulto. Per questo sono un’ottima difesa contro gli attacchi di virus e batteri, poiché rinforzano le difese immunitarie dell’organismo.

Una spremuta d’arancia al mattino, purché bevuta appena fatta (la vitamina C si altera a contatto con la luce e l’ossigeno presente nell’aria) e un paio di mandarini a merenda, al pomeriggio, garantiscono quindi la quantità ideale di vitamina C. Essa svolge molti ruoli positivi importanti: è disintossicante, digestiva, protettiva dei vasi sanguigni, antiemorragica, capace di evitare la trasformazione dei nitrati e nitriti in sostanze dannose, e contribuisce a un migliore assorbimento del ferro (l’ideale è condire con succo di limone le verdure a foglia verde, che ne contengono buone quantità, per non perdere neanche un po’ del prezioso minerale; bene anche sulle carni e sul pesce); inoltre, fa parte del gruppo degli antiossidanti, le sostanze che combattono i radicali liberi, responsabili di un più veloce invecchiamento dell’organismo e quindi delle sue funzioni.

Gli agrumi contengono anche altre sostanze preziose: carotenoidi, che con il metabolismo si trasformano in vitamina A, anch’essi parte del gruppo degli antiossidanti; acidi organici (citrico, tartarico e altri ancora), utili per ridurre l’acidità delle urine e quindi il rischio di calcoli urinari, e per stimolare appetito e digestione, insieme agli aromi presenti nei frutti; sali minerali tra cui il potassio. Questi ultimi rendono gli agrumi perfetti per reintegrare i sali persi durante l’attività sportiva; in particolare, una spremuta è la bevanda ideale per dissetarsi dopo aver sudato molto.

Il loro intenso e gradevole profumo, che si può sfruttare anche negli ambienti domestici (altri usi non alimentari) è dovuto alla presenza di sostanze volatili, da cui si estraggono oli essenziali usati sia in profumeria e in cosmetica, sia in terapia e in cucina (per aromatizzare dolci e liquori).
Data di pubblicazione: