Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate: il contratto a termine di aprile 2010 raggiunge il minimo

Sul mercato olandese, il contratto a termine (aprile 2010) per le forniture di patate ha toccato il suo valore minimo la scorsa settimana.

Venerdi 4 dicembre 2009, infatti, la quotazione è scesa a 8,70 euro/quintale, chiudendo poi a 8,80 euro. Le prime contrattazioni della giornata avevano fatto registrare un prezzo di 9,10 euro/quintale, sul quale hanno successivamente pesato negativamente le basse quotazioni realizzate sugli analoghi mercati delle patate in Belgio e Francia.

La quotazione di 8,80 euro/quintale era già stata raggiunta nel corso della stagione, ma era poi risalita ad agosto al livello di 13 euro, sulla scia delle condizioni di siccità nelle principali zone produttive e il timore di minori rese produttive finali, poi ridimensionato da successive informazioni.

Sulla scia della debolezza del contratto a termine di aprile 2010, anche quello di giugno 2010 ha registrato una flessione, raggiungendo il suo punto di minimo della stagione (€ 10,50) nella stessa giornata di venerdi 4 dicembre 2009.