Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta: prelievo su IVA agricola per finanziare campagne di promozione e marketing

Promozione e marketing, nel settore ortofrutticolo, sono praticamente all'anno zero, almeno a livello istituzionale. Per questo l'Organismo Interprofessionale ha istituito un gruppo di lavoro con il quale si punta a reperire fondi per finanziare campagne di comunicazione che agevolino il consumo.

Il gruppo, affidato a Fabio Moschella, vicepresidente di Ortofrutta Italia, che lavora insieme a Gianni Petrocchi di Uiapoa e Marco Pagani di Federdistribuzione, ha l'obiettivo di tracciare la strada per ottenere fondi utilizzabili nella comunicazione sui media generalisti e specializzati e indicarla al Consiglio dell'Oi.

Per arrivare all'obiettivo "prospetteremo al Mipaaf - spiega Moschella, coordinatore del Gruppo di interesse economico (Gie) siciliano del settore ortofrutticolo della Cia, nonché presidente del Consorzio Limone di Siracusa, - l'ipotesi di un prelievo irrilevante, ad esempio sull'Iva agricola, al fine di attivare campagne attraverso cui invitare le famiglie a comprare più frutta e verdura".

La troppa frammentazione del sistema "complica le cose quando si parla di marketing istituzionale, ed è un vero peccato perché si stanno perdendo molte occasioni: con tutta l'evidenza riservata all'influenza A da giornali e telegiornali, non c'è stato nessuno che abbia detto che la vitamina C contenuta negli agrumi è un eccellente strumento di difesa preventiva".

Contatti:
Ortofrutta Italia
Organizzazione Interprofessionale nel comparto ortofrutticolo

Sede operativa:
Via XX Settembre, 4
00187 Roma
Tel.: +39 06 20368560
Fax: +39 06 20368559
E-mail: info@organismointerprofessionale.it
Data di pubblicazione: