Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

San Michele all'Adige (TN): i giovani imprenditori, motore dell'agricoltura



Cinquantatre nuovi imprenditori agricoli hanno concluso, in data 17 novembre 2009, il corso di formazione delle 600 ore presso l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (TN), necessario ad acquisire le competenze e le conoscenze adeguate per avviare e gestire un’impresa agricola, ma anche per ottenere il premio di insediamento previsto dal Piano di Sviluppo Rurale. Contestualmente alla cerimonia di consegna dei brevetti, ha aperto i battenti il nuovo biennio formativo per altri 64 giovani.

Alla cerimonia è intervenuto l’assessore provinciale Tiziano Mellarini, accanto al presidente Francesco Salamini, al dirigente del Centro istruzione e formazione, Marco Dal Rì, al responsabile della formazione professionale, Michele Covi e agli organizzatori del corso Paolo Dalla Valle e Carlo Micheli.

Mellarini ha sottolineato l’importanza strategica della formazione in un comparto come quello agricolo che trova nella qualità la sua parola chiave. "Qualità di un settore - ha detto - che va valorizzata con intelligenza puntando sulle risorse umane, attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo".

Il presidente Francesco Salamini ha invitato i giovani imprenditori a cogliere le opportunità offerte da questo percorso formativo, in particolare per stabilire rapporti importanti con il personale dell’Istituto, dai docenti ai ricercatori e ai tecnologi, al fine di valorizzare il proprio patrimonio di conoscenze e preparazione professionale.


La platea.

Dall’anno di attivazione (1986) ad oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato quasi duemila iscritti. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell'attività di qualificazione professionale agricola programmata dal Centro istruzione e formazione Scolastico grazie al finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento.

Il percorso formativo è rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 40 anni che intendono insediarsi in agricoltura e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore agraria.

Per maggiori informazioni:
Silvia Ceschini
Istituto Agrario di San Michele all'Adige
Via E.Mach, 1
38010 San Michele all'Adige (TN) - Italy
Tel.: +39. 0461 615126
Fax: +39. 0461 615161
Web: www.iasma.it
Data di pubblicazione: