
Avvisi






Ricerca di Personale
- Tecnici-Commerciali e Agronomi per tutte le regioni italiane
- Agente e tecnici di campo
- Technical Promoter
- Tecnici Commerciali in Basilicata e Nord Calabria
- Account/Key account
- Agente commerciale
- Collaboratore esterno/agronomo/libero professionista in Lazio
- Tecnico con spiccate doti commerciali
- Tecnico Commerciale
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
Speciale continua
Top 5 - ieri
- A rischio la produzione di melone retato in Sicilia per il prossimo anno
- In pieno fermento gli ordinativi di piante di kiwi
- Al via la raccolta della fragola di montagna
- "La disponibilità di patate novelle è inferiore e ciò determina la vivacità del mercato"
- Migliorare la ventilazione in un ceraseto sfruttando il fenomeno fisico dell'effetto camino
Top 5 - ultima settimana
Top 5 - ultimo mese
- "Ho perso tutto e la colpa non è solo della natura"
- Imprenditore decide di estirpare le sue piante di ciliegio, non senza polemiche
- "Il frutteto è la mia unica fonte di reddito: come farò ora?"
- Parte la raccolta delle ciliegie Ferrovia
- Viaggio fra i frutteti distrutti nelle zone alluvionate: guarda il video e le foto!
Bollettino del 6 novembre 2009
Il punto del CePa sul mercato nazionale ed europeo delle patate
Gli operatori del settore lamentano un eccesso di attività promozionale da parte dei principali gruppi della distribuzione organizzata. In particolare, la difficoltà degli operatori nasce dagli effetti delle attività di promozione al consumatore basate sul ribasso del prezzo di fornitura della Patata. Queste attività, se eccessivamente ricorrenti, determinano un abbassamento nella media dei prezzi di fornitura del prodotto rispetto all’andamento ordinario del mercato.
Il tema delle eccessive azioni promozionali da parte della distribuzione organizzata è molto sentito anche in Francia. Recentemente la Union Nationale des Producteurs de Pommes de Terre, organismo che associa i produttori di Patata transalpini, ha diramato un comunicato stampa in cui si lamentano gli effetti negativi delle eccessive azioni promozionali basate sul ribasso del prezzo di fornitura. Nello stesso comunicato, si mettono in guardia i consumatori francesi rispetto al rischio di un abbassamento della qualità della Patata in vendita, come conseguenza di una situazione economica non sostenibile da parte della produzione pataticola francese.
Relativamente alle quotazioni del prodotto, si registra nelle ultime settimane una maggiore variabilità nei prezzi della Patata scambiata nei principali mercati all'ingrosso, a causa della presenza di produzioni di provenienza estera offerte su valori molto competitivi.
Sono stati diffuse dall’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) le prime stime sul raccolto di Patata Comune del 2009 in Italia, in cui si segnala una riduzione delle superfici coltivate; in particolare, a fronte di una situazione complessiva nazionale di un -5,2% delle superfici coltivate in produzione di Patata Comune, il Centro Italia registra un forte calo delle superfici coltivate dell’ordine del -13% rispetto al 2008.
Le cause di questa situazione sono molteplici. Da una parte, vi è certamente il fenomeno dell’abbandono del lavoro in campagna da parte delle nuove generazioni; dall’altra, le crescenti difficoltà economiche registrate dalle imprese agricole italiane negli ultimi anni e che stanno determinando la riduzione degli investimenti per mancanza di un giusto profitto.
Vengono rilevati segnali di difficoltà nel mercato europeo dell’industria di trasformazione della Patata, con le quotazioni medie del prodotto surgelato con tendenza al ribasso.
Prezzi Euro/kg perprodotto di calibro 45/75mm (sovraimballo compreso, franco magazzino di confezionamento)
- Confezione speciale da 5 kg: 0,40
- Confezione speciale da 2 - 2,5 kg: 0,52
- Confezione speciale da 1,5 kg: 0,55
Prezzi Euro/kg per prodotto in natura di I qualità, calibro 45/75mm (prezzo franco azienda produttore) = 0,20
Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
Sito web
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-06-08 "Molte aree di produzione all'estero hanno iniziato ad avere richieste e il prezzo delle cipolle rosse è aumentato"
- 2023-06-08 "La disponibilità di patate novelle è inferiore e ciò determina la vivacità del mercato"
- 2023-06-07 "Le cipolle manterranno prezzi alle stelle fino al nuovo raccolto, dato che non ci sono alternative"
- 2023-06-06 Le patate dolci sono un raccolto complicato
- 2023-06-06 Rendimenti migliori, ma rese più basse e costi più elevati per le cipolle neozelandesi
- 2023-06-05 "L'obiettivo, mercato permettendo, è di dedicare 50 ettari alla cipolla bianca di Castrovillari DeCo"
- 2023-06-01 "Attraverso la nostra rete di fornitori in Spagna, Portogallo e Israele, siamo in grado di consegnare tutto l'anno"
- 2023-06-01 "Oltre 60 euro pagati per le patate da mensa"
- 2023-05-31 "Alla fine, i prezzi delle cipolle gialle stanno di nuovo aumentando"
- 2023-05-30 "I produttori di patate egiziani devono tener conto del cambiamento climatico"
- 2023-05-30 Cipolle rosse egiziane disponibili fino a metà giugno
- 2023-05-29 "Buona la domanda di cipollotti svizzeri"
- 2023-05-26 Le abbondanti piogge in Spagna faranno salire la tensione sul mercato delle cipolle
- 2023-05-23 La produzione egiziana è la soluzione alla carenza di patate in Europa?
- 2023-05-23 Patate e cipolle: è andata perduta parte della produzione
- 2023-05-22 Le esportazioni di cipolle olandesi superano il traguardo di 1 milione di tonnellate
- 2023-05-19 Buona performance delle patate egiziane sul mercato spagnolo
- 2023-05-18 "Al momento hanno cipolle da vendere solo gli speculatori e chi ha centellinato il prodotto"
- 2023-05-18 La cipolla bianca di Margherita Igp alla conquista della Gdo
- 2023-05-17 Un riconoscimento per buone performance gestionali, affidabilità finanziaria e sostenibilità aziendale