Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti avverte: il maltempo blocca le semine autunnali

L'arrivo del maltempo blocca le semine autunnali per effetto dell'allagamento dei terreni che li rende inaccessibili alle operazioni colturali. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla perturbazione proveniente dall'Atlantico con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, accompagnate da forti raffiche di vento ed attività elettrica.

I forti temporali, con precipitazioni intense, provocano danni gravi poiché - sottolinea la Coldiretti - i terreni secchi non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento portando con sé la parte superficiale del terreno. Un pericolo per il territorio nazionale dove - precisa la Coldiretti - sette comuni italiani su dieci sono considerati a rischio per frane e alluvioni su una superficie di oltre 21.000 chilometri quadrati.

La sempre più elevata frequenza di eventi estremi, con precipitazioni intense - conclude la Coldiretti - sono una espressione dei cambiamenti climatici in atto che rappresentano una nuova sfida per l'impresa agricola che deve interpretare il cambiamento e i suoi effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio.
Data di pubblicazione: