Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: significativa riduzione della produzione pataticola

Secondo l'istituto polacco distatistica agraria, il raccolto di patate in Polonia non arriverà a 9,5 milioni di tonnellate. Lascorsa stagione (2008) il raccolto definitivo fu di 10,5 milioni ditonnellate, e nel 2007 era stato di quasi 12 milioni di tonnellate. Oltre alfatto che ora il totale delle superfici coltivate è inferiore a 500.000ettari (555.000 ettari nel 2008 e 570.000 nel 2007), anche le condizioni di crescita del raccolto non sono state particolarmente favorevoli.

Le condizioni meteo hanno causato che nelle diverse aree di produzione uno stress costante negliimpianti con una conseguente riduzione della resa per ettaro. Al momento a causa del protrarsi della siccità non tutto il raccolto di patate è stato ancora scavato, mentre già l'inverno fa capolino. Ad esempio, nel sud ovest dellaPolonia, dove sono coltivate molte patate destinate alla trasformazione industriale, si sono viste le prime nevicate e le temperature sono già scese sotto le medie stagionali.

Anche in altri paesi dell'Europa centrale e orientale si è verificato come effetto delle sfavorevoli condizioni meteo una minore produzione di patate rispetto alla stagione precedente. In paesi come Repubblica Ceca, Ucrainae Bielorussia, il meteo ha ostacolato l'ultima parte del raccolto pataticolo, con ripercussioni sulle opportunità per la stagione dell'export in Europa occidentale.

Attualmente la domanda di patate in Europa centrale eorientale è ancora limitata e indirizzata al prodotto nazionale.Tuttavia, la Germania meridionale si sta già organizzando per l'esportazione di merce verso la Bulgaria e la Romania.