Polonia: significativa riduzione della produzione pataticola
Le condizioni meteo hanno causato che nelle diverse aree di produzione uno stress costante negliimpianti con una conseguente riduzione della resa per ettaro. Al momento a causa del protrarsi della siccità non tutto il raccolto di patate è stato ancora scavato, mentre già l'inverno fa capolino. Ad esempio, nel sud ovest dellaPolonia, dove sono coltivate molte patate destinate alla trasformazione industriale, si sono viste le prime nevicate e le temperature sono già scese sotto le medie stagionali.
Anche in altri paesi dell'Europa centrale e orientale si è verificato come effetto delle sfavorevoli condizioni meteo una minore produzione di patate rispetto alla stagione precedente. In paesi come Repubblica Ceca, Ucrainae Bielorussia, il meteo ha ostacolato l'ultima parte del raccolto pataticolo, con ripercussioni sulle opportunità per la stagione dell'export in Europa occidentale.
Attualmente la domanda di patate in Europa centrale eorientale è ancora limitata e indirizzata al prodotto nazionale.Tuttavia, la Germania meridionale si sta già organizzando per l'esportazione di merce verso la Bulgaria e la Romania.