Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le verdure per combattere il freddo

Con l'arrivo dei primi freddi autunnali, è bene integrare nella nostra dieta alimenti vegetali dalle comprovate virtù protettive per l'organismo esposto al cambio climatico.

Tra i cibi da preferire in assoluto figurano le verdure, i legumi e la frutta di stagione, in particolare le varietà ricche di vitamina A. Questa, infatti, svolge un’importante azione protettiva nei confronti dell’epidermide e delle mucose, garantendo le difese al nostro organismo. Il corretto apporto di Vitamina A arriva da spinaci, cicoria, zucca, fagiolini, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti. I frutti che ne contengono di più sono invece arance, melone e albicocche.

Altri alleati preziosi della salute in autunno sono i legumi ricchi di ferro e di fibra, che migliora le funzionalità intestinali: in questo modo l’organismo è aiutato a smaltire i sovraccarichi. Via libera dunque a fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche, da utilizzare in zuppe, minestre o come contorno

Ottimi anche cipolle e aglio da consumare possibilmente crudi per la loro importante valenza antibatterica e perché contengono un buon quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti, di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo.
 
Data di pubblicazione: