Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Le verdure per combattere il freddo

Con l'arrivo dei primi freddi autunnali, è bene integrare nella nostra dieta alimenti vegetali dalle comprovate virtù protettive per l'organismo esposto al cambio climatico.

Tra i cibi da preferire in assoluto figurano le verdure, i legumi e la frutta di stagione, in particolare le varietà ricche di vitamina A. Questa, infatti, svolge un’importante azione protettiva nei confronti dell’epidermide e delle mucose, garantendo le difese al nostro organismo. Il corretto apporto di Vitamina A arriva da spinaci, cicoria, zucca, fagiolini, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti. I frutti che ne contengono di più sono invece arance, melone e albicocche.

Altri alleati preziosi della salute in autunno sono i legumi ricchi di ferro e di fibra, che migliora le funzionalità intestinali: in questo modo l’organismo è aiutato a smaltire i sovraccarichi. Via libera dunque a fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche, da utilizzare in zuppe, minestre o come contorno

Ottimi anche cipolle e aglio da consumare possibilmente crudi per la loro importante valenza antibatterica e perché contengono un buon quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti, di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo.
 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto