Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lucca: prevista in Garfagnana straordinaria stagione per i funghi

Si apre la caccia a sua Maestà d’autunno: il fungo porcino della Garfagnana. Sarà una stagione straordinaria per cercatori e buongustai che già da questo fine settimana hanno iniziato il pellegrinaggio sulle montagne e nei boschi della Garfagnana alla ricerca dei primi pregiati miceli. Porcini: ma non solo. Anche ovuli, galletti e grifone sono ricercatissimi. Migliaia, ogni stagione, da tutta Italia, i cercatori. Ma gli esperti fungaioli, chi conosce le piane e le selve come le proprie tasche, consigliano: "Aspettate ancora qualche giorno. Diamo tempo ai funghi di nascere e crescere. Meglio cercare a metà della prossima settimana".

L’arrivo del maltempo e delle piogge che hanno caratterizzato l’ultima settimana, dopo che la ridotta piovosità e il caldo record di agosto avevano fatto temere il peggio, seguito da giornate di sole quasi primaverile, promette raccolte faraoniche e prodotti di grandissima qualità. La prima stima sulla stagione arriva dalla Coldiretti Provinciale (www.lucca.coldiretti.it) che invita gli appassionati "ad evitare – spiega Lelio Alessandri, Vice Direttore dell’organizzazione agricola - le improvvisazioni e seguire alcune importanti regole che vanno dal rispetto di norme e vincoli specifici presenti nei diversi territori, alla raccolta solo di funghi di cui si sia sicuri e non fidarsi assolutamente dei detti e dei luoghi comuni, ma anche rivolgersi sempre, in caso di incertezza, per controlli ai Comuni o alle Unioni micologiche e utilizzare cestini di vimini ed evitare le buste di plastica".

Come per il vino, che metterà in cantina una delle migliori annate di sempre, anche per i funghi si profila una stagione abbondante. Meteo permettendo. Naturalmente.
Data di pubblicazione: