Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lucca: prevista in Garfagnana straordinaria stagione per i funghi

Si apre la caccia a sua Maestà d’autunno: il fungo porcino della Garfagnana. Sarà una stagione straordinaria per cercatori e buongustai che già da questo fine settimana hanno iniziato il pellegrinaggio sulle montagne e nei boschi della Garfagnana alla ricerca dei primi pregiati miceli. Porcini: ma non solo. Anche ovuli, galletti e grifone sono ricercatissimi. Migliaia, ogni stagione, da tutta Italia, i cercatori. Ma gli esperti fungaioli, chi conosce le piane e le selve come le proprie tasche, consigliano: "Aspettate ancora qualche giorno. Diamo tempo ai funghi di nascere e crescere. Meglio cercare a metà della prossima settimana".

L’arrivo del maltempo e delle piogge che hanno caratterizzato l’ultima settimana, dopo che la ridotta piovosità e il caldo record di agosto avevano fatto temere il peggio, seguito da giornate di sole quasi primaverile, promette raccolte faraoniche e prodotti di grandissima qualità. La prima stima sulla stagione arriva dalla Coldiretti Provinciale (www.lucca.coldiretti.it) che invita gli appassionati "ad evitare – spiega Lelio Alessandri, Vice Direttore dell’organizzazione agricola - le improvvisazioni e seguire alcune importanti regole che vanno dal rispetto di norme e vincoli specifici presenti nei diversi territori, alla raccolta solo di funghi di cui si sia sicuri e non fidarsi assolutamente dei detti e dei luoghi comuni, ma anche rivolgersi sempre, in caso di incertezza, per controlli ai Comuni o alle Unioni micologiche e utilizzare cestini di vimini ed evitare le buste di plastica".

Come per il vino, che metterà in cantina una delle migliori annate di sempre, anche per i funghi si profila una stagione abbondante. Meteo permettendo. Naturalmente.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto