Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'incremento della produzione di cibo e' un imperativo morale per DuPont

Secondo la FAO delle Nazioni Unite, le produzioni agricole mondiali dovranno raddoppiare entro il 2050 per nutrirepiù di 9 miliardi di persone. Datoche i terreni arabili disponibili e le risorse rimangono immutate, o addirittura inalcune aree decrescono, si dovrà necessariamente aumentare laproduttività.

Da queste premesse ha preso le mosse William S. Niebur, vice presidente di DuPont Crop Genetics Research & Development, in occasione del suo intervento alla seconda Conferenza Mondiale sulle Sementi (World Seed Conference) tenutasi a Roma

Secondo Niebur, garantire la sicurezza alimentare alla crescente popolazione mondiale è un imperativo morale. Coloro che costituiscono nuove varietà di piante sono di fronte alla sfida di sviluppare soluzioni sostenibili e innovative, con nuovi approcci e tecniche per soddisfare la domanda futura.

Le dichiarazioni di Niebur riflettono l’impegno recentemente annunciato da DuPont di focalizzarsi sui trend globali che stanno emergendo, tra cui appunto la crescente produzione di cibo.

Niebur ha spiegato: "Per continuare a sostenere il forte ritmo di incremento genetico richiesto per nutrire il pianeta, i miglioratori di varietà vegetali debbono avere accesso ai migliori talenti, professionisti ed energie per sviluppare soluzioni sostenibili che diano come risultato un aumento della produttività agricola. Dobbiamo essere certi che gli agricoltori abbiano tutte le informazioni disponibili per la gestione delle colture agrarie. Essi dovranno essere in grado di posizionare e coltivare nuovi prodotti, e sfruttare pienamente le potenzialità dei caratteri delle piante native e delle biotecnologie a loro disposizione".

L’aumento sostenibile della produttività degli agricoltori implica un approccio globale al miglioramento genetico delle piante coltivate, che include: programmi specifici per le condizioni ambientali locali; utilizzo di marcatori molecolari per la selezione genetica; sviluppo di piante con maggiore resistenza a malattie e insetti, e tolleranze agli erbicidi; miglioramento della tolleranza alla siccità, dell’utilizzo dei nutrienti e del valore nutrizionale; produzione di piante più resistenti nel fronteggiare stress ambientali come freddo, gelate e salinità dei suoli.

DuPont è orientata in maniera strategica all’incremento della produzione di cibo, investendo più di 500 milioni di dollari l’anno nella ricerca e sviluppo in questo ambito, con più di 200 richieste di brevetti di germoplasma presentate nella prima metà del 2009.

-------
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPontutilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali peruna vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto ilmondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma diprodotti e servizi destinati a una varietà di mercati qualiagricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza eprotezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

Pioneer Hi-Bred
, un business di DuPont, è il riferimento a livello mondiale di soluzioni su misura per agricoltori, per allevatori e trasformatori di cereali e oleaginose e fornisce l’accesso alla più avanzata genetica vegetale in circa 70 paesi. Con sede centrale a Des Moines, Iowa, Pioneer fornisce l’accesso alla piu’ avanzata genetica vegetale in circa 70 paesi.

Per informazioni commerciali su Pioneer in Italia:
informazioni@pioneer.com
Data di pubblicazione: