Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Costa Rica: le banane mettono il turbo all'export verso la Russia

L'organizzazione per la promozione del commercio estero del Costa Rica (Procomer) ha reso noto che le esportazioni del paese verso il mercato russo hanno visto una crescita da 1,2 milioni di dollari nel 2007 a ben 35,3 milioni di dollari nel 2008, principalmente a causa dell'enorme traino generato dal commercio delle banane.

Nel 2008, infatti, ben l'82% dell'export del Costa Rica verso la Russia è stato rappresentato dalle banane, che da sole hanno generato un giro d'affari di 28,9 milioni di dollari, seguite a grande distanza dalle esportazioni di componenti per aerei ed elicotteri (7,5%), ananas (5,7%) e caffè (1,4%).

Come sottolineato da MikhailRázov, rappresentante dell'impresa russa Bonanza Fruit Group (parte della compagnia JFC), la quale detiene il monopolio della vendita di banane del Costa Rica in Russia: "In un solo anno il paese euroasiatico è diventato il sesto compratore di banane del Costa Rica".

Attualmente, la maggior parte delle banane importate in Russia proviene dall'Ecuador, ma il prodotto del Costa Rica ha dalla propria il vantaggio strategico di non dover transitare per il Canale di Panama, con un risparmio sui costi finali di trasporto.

I principali mercati per le banane del Costa Rica sono gli Stati Uniti e il Belgio.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto