Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: le banane mettono il turbo all'export verso la Russia

L'organizzazione per la promozione del commercio estero del Costa Rica (Procomer) ha reso noto che le esportazioni del paese verso il mercato russo hanno visto una crescita da 1,2 milioni di dollari nel 2007 a ben 35,3 milioni di dollari nel 2008, principalmente a causa dell'enorme traino generato dal commercio delle banane.

Nel 2008, infatti, ben l'82% dell'export del Costa Rica verso la Russia è stato rappresentato dalle banane, che da sole hanno generato un giro d'affari di 28,9 milioni di dollari, seguite a grande distanza dalle esportazioni di componenti per aerei ed elicotteri (7,5%), ananas (5,7%) e caffè (1,4%).

Come sottolineato da MikhailRázov, rappresentante dell'impresa russa Bonanza Fruit Group (parte della compagnia JFC), la quale detiene il monopolio della vendita di banane del Costa Rica in Russia: "In un solo anno il paese euroasiatico è diventato il sesto compratore di banane del Costa Rica".

Attualmente, la maggior parte delle banane importate in Russia proviene dall'Ecuador, ma il prodotto del Costa Rica ha dalla propria il vantaggio strategico di non dover transitare per il Canale di Panama, con un risparmio sui costi finali di trasporto.

I principali mercati per le banane del Costa Rica sono gli Stati Uniti e il Belgio.