Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: patate viola sulla costa occidentale

Klamath Basin Fresh Direct (KBFD) è un'associazione di coltivatori americani di patatesituata lungo il confine tra Oregon e California. Essa si è aggiudicata i dirittiesclusivi per la coltivazione e la commercializzazione di una nuova patata del tipo "fingerling" (di dimensioni ridotte rispetto ad un normale tubero e con forma slanciata, simile alle dita di una mano), di intenso colore viola,sviluppata dal dipartimento americano dell'agricoltura (USDA) e da tre università del nord-ovest.

La patata è chiamata Purple Pelisse per il suo intensocolore violetto dentro e fuori, che ricorda quello che si può trovare in una scatola di pastelli. Il tubero è la prima specialità pataticola che l'Università dell'Oregon, quella dell'Idaho, quella dello Stato di Washington el'USDA hanno congiuntamentereso disponibile per il consumo pubblico. E' definita specialità in quanto non è come una tradizionale patata a pasta bianca e buccia marrone, come ad esempio la Russet, comunemente utilizzata per realizzare le patatine fritte.

Clicca qui per scaricare un documento tecnico sulla patata viola (in formato .pdf e lingua inglese).

Dan Chin, presidente dell'associazione KBFD, ha affermato che la società era interessata alla Purple Pelisse perché sta cercando di espandere la sua gamma di colori con una patata che può essere coltivata su piccola scala per un mercato di nicchia. KBFD produce due varietà di patata: una a buccia rossa e una piccola a buccia bianca.

"Al momento non esiste una buona patata fingerling viola sul mercato," ha aggiunto Chin. "Ma questa ha un tanto un buon sapore quanto un bell'aspetto. Ha insomma tutte le qualità che un consumatorepuò desiderare!"

Chin ha detto che KBFD, la quale ha battuto altre quattro offerte concorrenti, prevede di commercializzare la Purple Pelisse come patata che può essere bollita,fritta o arrostita. Il gruppo pensa di modificare il nome della patata,che sarà coltivata con metodi biologici e venduta a supermercati e ristoranti di fascia alta degli Stati Uniti.

"Speriamo di promuoverla all'estero. Nel mese di novembre la porteremo a Taiwan, Hong Kong,Macao e nelle Filippine, come parte di una missione commerciale con ildipartimento dell'agricoltura dell'Oregon", conclude Dan Chin.

Contatti:
Dan Chin
Tel.: +1 541 7985353
E-mail: wongspud@centurytel.net