Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ASONAL (Spagna): pessime prospettive per la stagione pataticola

I produttori e i commercianti di patate, riuniti nell'ASONAL (Asociación Nacional deProducción y Comercio de Frutos y Patatas), parte integrante della FEPEX, si sono recentemente riuniti a Madrid per analizzare le previsioni sulla campagna pataticola estiva e autunnale, concludendo che le prospettive sono negative, a causa principalmente di un incremento dell'offerta nazionale compreso tra il 12% e il 15% e un contestuale aumento dell'offerta europea, oltre a prezzi bassi. Prima che si verifichi questa situazione, ASONAL propone la costituzione di un tavolo di concertazione settoriale.

ASONALmostra preoccupazione, in quanto prevede un aumento produttivo di 250.000 tonnellate per la campagna patate rispetto al 2008. Contemporaneamente ci si attende un aumento della produzione in Europa, specialmente inFrancia, Regno Unito, Olanda e Belgio, mentre la Germania dovrebbe mantenere volumi simili all'anno scorso. In controtendenza la produzione polacca, cosa che potrebbe costituire "una valvola di sfogo per la sovrapproduzione degli altri paesi", secondo Roberto Ruiz, presidente di ASONAL.