Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piu' ricca di antocianine

USA: la versione viola della patata dolce sotto i riflettori della ricerca

Due ricercatori dell'Università statale del Kansas - Soyoung Lim e George Wang - stanno studiando i potenziali effetti benefici anti-tumorali di una nuova selezione varietale di patata dolce, caratterizzata da un predominante colore viola.

Il dott. Lim ritiene infatti che tale colorazione sia indice dell'elevato contenuto di antocianine, pigmenti che conferiscono proprio il colore viola nei vegetali, con sfumature che vanno dal rosso al blu a seconda della struttura chimica di base del pigmento. Le antocianine si ritrovano ad esempio anche nei mirtilli, nell'uva rossa o nel cavolo rosso.

Le antocianine sono già state epidemiologicamente associate con la riduzione del rischio tumorale, ma non esistono al momento studi specifici sulle proprietà della patata dolce viola.

I ricercatori stanno focalizzando lo studio su una varietà dalla tinta molto pronunciata, sia nella buccia sia nella pasta, ibridata dal Prof. di produzioni vegetali TedCarey del centro di ricerca orticola dell'Università del Kansas.