Nel Canton Chambo, area centrale dell'Ecuador ai piedi del Chimborazo, vetta più alta al mondo dopo l'Everest, l'azienda AgroVerde produce pomodori a circa 2.800 metri al di sopra del livello del mare, secondo un metodo completamente biologico di controllo dei parassiti e delle fitopatologie.La coltivazione avviene in serre dalla struttura in legno con una base in cemento e capriate fatte di cavi di acciaio: questo sistema richiede solo il ricambio dei teloni in plastica che fanno da tetto, quando di tanto in tanto si rompono, il che permette di abbassare notevolmente i costi di produzione per rimanere in un mercato sempre più competitivo.

Struttura delle serre AgroVerde
La coltivazione si svolge da 13 anni nello stesso luogo senza rotazione, con 1,5 raccolti all'anno. Come è possibile? Grazie all'impiego di prodotti biologici ottenuti nella stessa azienda agricola.
Per tenere sotto controllo e debellare funghi quali Fusarium, Rizoctonia, Phytiun, Esclerotinia, viene utilizzato solo il tricobiol (Trichoderma harzianum, T viride, pseudoconingii T, T lignorum).
Per il controllo di fitopatologie quali la fitoftora, l'alternaria e l'acaro rugginoso vengono usati estratti di piante (Agroverdebacter) come fonti di aminoacidi e proteine, miste ad un lievito speciale (Agroverdefull). Si utilizzano trappole ai feromoni contro Tuta Absoluta e Encarsia formosa (moscha bianca) come anche repellenti composti tra l'altro di aglio, peperoni e cipolle. Come fertilizzanti vengono usati: biol fortificato, con macro e micro elementi per il rilancio dei microrganismi del suolo, e materia organica. Per tenere le erbacce sotto controllo si utilizza lo strame.
Oltre alla produzione in proprio, AgroVerde offre un pacchetto completo di consulenza ai produttori, che va dal piano diinvestimento per ottenere prestiti dalle banche, alla consulenza inmateria di progettazione e costruzione di serre, progettazione disistemi di irrigazione, pianificazione delle colture, sementi evarietà di piante di pomodoro - nelle varietà Daniela Dominique e Micaela (prodotti in Israele) - nonché la gestione delle colture con l'utilizzo diprodotti biologici testati in campo, cheproteggono l'ambiente e la salute di produttori e consumatori.

Foto 1 e 2: serre a forma di cappella con base in cemento.
Foto 3 e 4: serra fatta di cavi d'acciaio e base in cemento
Contatti:
Ing. Hernán Rivera Fierro
Brasil y Avd. Daniel León Borja
Riobamba – Ecuador
Tel.:


Foto 5: serra a forma di doppia cappella
Foto 6: Produzione
