Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

AgriBologna: professionisti dell'orticoltura in serra, e non solo

Il Gruppo AgriBologna ha sede a Bologna, al centro di uno dei comprensori ortofrutticoli più organizzati d’Italia, e la sua attività principale è la produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli attraverso le tre società che le costituiscono: Consorzio Agribologna sca, Conor srl e Fresco Senso.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Lattuga in serra.

Capogruppo è il Consorzio AgriBologna, società cooperativa che associa 135 qualificate aziende agricole dislocate in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Puglia, che nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento di OP-Organizzazione di produttori.

Il Consorzio partecipa alla compagine societaria di CAAB Mercati, società di gestione del Centro Agroalimentare di Bologna, una delle più importanti strutture di redistribuzione dei prodotti ortofrutticoli in Italia ed è presente all’interno dello stesso con uno stand distributivo.

L’OP è inoltre proprietaria di un magazzino adiacente al Centro agroalimentare (foto sotto) con annessa lavorazione di prodotti ortofrutticoli.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


La base sociale del Consorzio è costituita da: 2.700 ettari di superficie fondiaria, di cui 940 investiti ad ortofrutta. La superficie orticola rappresenta per AgriBologna il 75% della produzione totale.

Ogni anno vengono commercializzati 950.000 qli di prodotti, grazie a quattro piattaforme distributive sviluppate su 15.800 mq e il lavoro di 114 dipendenti. Il fatturato 2010 è stato di 108 milioni di euro, con 2.500 clienti suddivisi tra i canali GDO, normal trade e horeca.

Le produzioni cardine del Consorzio AgriBologna sono gli ortaggi a foglia (indivie, lattughe, cicorie, bietole e radicchi rossi in particolare), cavoli di tutte le tipologie e alcuni importanti ortaggi a frutto quali cucurbitacee (cetriolo, cocomero, melone, zucchino - foto sotto - e zucca) e solanacee (pomodoro, peperone, melanzana, patate).

I maggiori clienti di AgriBologna sono la GDO - Grande distribuzione organizzata del Centro-Nord Italia e il piccolo cliente dettagliante.

Il modello del Sistema di AgriBologna è unico nel suo genere poiché non trasferisce la catena del valore all’esterno dell’impresa agricola ma la mantiene al suo interno. Il Consorzio è l’interfaccia con i mercati e il valorizzatore delle produzione dei soci produttori.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Storicamente AgriBologna produce secondo il metodo di agricoltura integrata, nel rispetto dei Disciplinari regionali. In merito a tali forniture il Gruppo effettua mediamente circa 1.100 campioni di ortofrutta ogni anno. Negli ultimi cinque anni, una percentuale superiore al 98% dei campioni è risultata conforme alla normativa relativa ai residui e alle restrizioni previste dai clienti e dai disciplinari di produzione integrata. Inoltre, oltre il 60% dei campioni è risultato a "residuo zero".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Gli Standard qualitativi
Alla stregua di lotta integrata ed altri requisiti del prodotto, dal 2003 AgriBologna possiede una tracciabilità completa sulle proprie produzioni. Grazie a professionalità ed esperienza delle singole aziende produttrici, il Gruppo – che è certificato UNI EN ISO 9001:2008, Prodotto Biologico (Reg. Cee 834/07), IFS FOOD (Fresco Senso) e IFS LOGISTIC (Conor srl) - cerca costantemente di massimizzare lo standard qualitativo del prodotto coltivato.

La struttura centrale di distribuzione offre servizi logistici, di picking e confezionamento per consegnare al cliente il prodotto fresco, nei minori tempi possibili e salvaguardando al massimo la qualità del prodotto.

Contatti
Consorzio AgriBologna
Via Paolo Canali 1
Bologna
Tel. 051 2862201
Email: info@agribologna.it
Web: www.agribologna.it
Data di pubblicazione: