Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: rallenta la costruzione di nuove serre

Secondo le informazioni di alcuni esperti olandesi del settore serricolo, il 2010 è stato uno dei peggiori anni per la costruzione di nuovi impianti di serre. Nel corso dell'anno ci sono stati solo 90 ettari di serre di nuova costruzione, mentre nel 2009 erano stati oltre 250 ettari, e nel 2008 oltre 500 ettari.

Secondo Andriy Yarmak, capo del progetto Fruit-Inform, ciò è stato provocato da diversi fattori. "Prima di tutto, aumenta l'area delle serre in quei paesi che in precedenza importavano serre prodotte dai Paesi Bassi - in particolare, in Russia, in Ucraina e in altri paesi dell'Europa dell'Est. In secondo luogo, cresce la produzione nei paesi meridionali, che non spendono praticamente alcuna risorsa per il riscaldamento e l'illuminazione delle serre, investono meno per ogni ettaro, e hanno costi di manodopera più bassi", afferma l'esperto.

Allo stesso tempo, l'instabilità politica nei paesi del Nord Africa e l'aumento dei costi di trasporto delle merci sulle lunghe distanze potrebbero contribuire a rilanciare le produzioni in serra nell'UE e nei Paesi Bassi nel breve-medio termine.