
Fruits Unlimited è un'azienda specializzata nell'export di frutta sudafricana di qualità premium. Fondata nel 2001 e inizialmente dedita all'export di uva, la Fruits Unlimited è oggi un'associazione di produttori a integrazione verticale, che rappresenta alcuni dei principali produttori di pomacee in Sudafrica.
Nel diversificare la propria offerta con altri tipi di frutta (agrumi, drupacee e pomacee), la compagnia ha logicamente esteso la propria area di azione a tutte le regioni e le zone stagionali del paese. Tale espansione strategica ha portato alla creazione di una catena senza soluzione di continuità tra i diversi momenti della produzione, confezionamento, logistica e commercio, integralmente sotto il controllo della Fruits Unlimited.

"Con la vasta gamma di frutta che il Sudafrica ha da offrire, l'azienda non è limitata in termini di qualità o scelta - afferma Koos van Vuuren, manager per il brand della Fruits Unlimited - la nostra missione è quella di distribuire al mercato la miglior frutta che questa regione può produrre".
La Fruits Unlimited possiede la certificazione CarbonNeutral dal 2007 ed è certificata come esportatore bio sin dal 1998. L'azienda opera anche in ambito di commercio equo e solidale.
Avendo come principale mercato di destinazione l'Unione Europea (in particolare Regno Unito), il 20% del volume totale è rappresentato da pomacee. "Questa percentuale potrebbe aumentare in futuro; in particolare per le pere ci stiamo concentrando su volumi più elevati - continua van Vuuren - Ci auguriamo di poter annoverare presto, nella nostra offerta di prodotti, la nuova varietà di pera "Cheeky", connotata da una bella sfumatura rossa (vedi articolo correlato) e idonea all'esportazione".

Ma, guardando al futuro, van Vuuren è ottimista. "I cambiamenti climatici portano a nuove sfide in ambito produttivo - conclude van Vuuren - I produttori diventeranno sempre più grandi al fine di gestire i costi. Un'economia di scala è importante e i produttori in grado di far fronte alla domanda di un mercato specifico continueranno ad avere successo".
Per maggiori informazioni:
Koos van Vuuren
www.fruitsunltd.co.za