Argentina: conclusa la stagione dei limoni presso l'azienda Citromax
Le prospettive per il 2009 non appaiono infatti molto confortanti: la campagna argentina dei limoni dell'Argentina si troverà infatti in maggiori difficoltà rispetto al 2008, a causa di un'incrementata produzione spagnola di limoni di varietà Primofiore e Verna e anche per via di una maggiore concorrenza da parte della Turchia.
Una svalutazione dell'euro, una situazione finanziaria problematica a livello globale, con consumi declinanti e una recessione conclamata contribuiscono ad aggravare il quadro, anche in termini macroeconomici.
Come sottolinea Bertolotti: "Il tasso di cambio sarà uno degli elementi chiave per la nostra competitività nel corso della prossima stagione. Al momento, il vantaggio dei nostri competitors è basato proprio sull'andamento dell'euro in relazione al dollaro; se questo rapporto si indebolirà più rapidamente di quanto non faccia il rapporto peso/dollaro, finirà che i nostri costi di produzione potrebbero superare quelli dei nostri concorrenti".
L'anno 2009 si rivelerà ricco di sfide per gli esportatori argentini: mentre il 2008 è stato favorito da volumi maggiori rispetto ai diretti competitors (Spagna e Turchia), l'anno prossimo la sfida si giocherà tutta su aspetti come prezzo e qualità. "Dobbiamo anche tenere in conto - conclude Bertolotti - la situazione dei pagamenti, oggi resi più difficili dalla situazione finanziaria, che sta facendo sparire gli esportatori puramente speculativi".
Contatti:
Carlos Bertolotti
CITROMAX
[email protected]