Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quali sfide per il 2009?

Argentina: conclusa la stagione dei limoni presso l'azienda Citromax

Citromax è una delle principali compagnie argentine di produzione ed esportazione di agrumi, in special modo limoni. Il titolare Carlos Bertolotti così commenta la conclusione della stagione 2008: "Abbiamo vissuto una campagna caratterizzata da alti e bassi, anche se in generale possiamo trarre un bilancio positivo. Quello che ci preoccupa adesso è la prossima stagione".

Le prospettive per il 2009 non appaiono infatti molto confortanti: la campagna argentina dei limoni dell'Argentina si troverà infatti in maggiori difficoltà rispetto al 2008, a causa di un'incrementata produzione spagnola di limoni di varietà Primofiore e Verna e anche per via di una maggiore concorrenza da parte della Turchia.

Una svalutazione dell'euro, una situazione finanziaria problematica a livello globale, con consumi declinanti e una recessione conclamata contribuiscono ad aggravare il quadro, anche in termini macroeconomici.



Come sottolinea Bertolotti: "Il tasso di cambio sarà uno degli elementi chiave per la nostra competitività nel corso della prossima stagione. Al momento, il vantaggio dei nostri competitors è basato proprio sull'andamento dell'euro in relazione al dollaro; se questo rapporto si indebolirà più rapidamente di quanto non faccia il rapporto peso/dollaro, finirà che i nostri costi di produzione potrebbero superare quelli dei nostri concorrenti".

L'anno 2009 si rivelerà ricco di sfide per gli esportatori argentini: mentre il 2008 è stato favorito da volumi maggiori rispetto ai diretti competitors (Spagna e Turchia), l'anno prossimo la sfida si giocherà tutta su aspetti come prezzo e qualità. "Dobbiamo anche tenere in conto - conclude Bertolotti - la situazione dei pagamenti, oggi resi più difficili dalla situazione finanziaria, che sta facendo sparire gli esportatori puramente speculativi".

Contatti:
Carlos Bertolotti
CITROMAX
[email protected]