Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Federchimica: in calo il consumo di materie plastiche in Italia

Il Centro studi di Federchimica ha pubblicato, nell'ambito del Panel Congiunturale aggiornato ogni sei mesi, il preconsuntivo sull'andamento del mercato italiano di materie plastiche e resine sintetiche, elaborato su indicazioni fornite da Plastic Consult.

Secondo il documento, il 2008 potrebbe chiudersi con un calo dei consumi di plastiche superiore al 5%, per complessivi 7,118 milioni di tonnellate e una produzione in flessione di oltre il 3% rispetto al 2007. La caduta della domanda di resine risulta particolarmente marcata nel quarto trimestre a causa di una situazione di forte incertezza generata dalla crisi finanziaria e di fiducia.

Ha risentito meno della crisi il PET, che vede scendere i consumi "solo" del 2%: in questo caso, oltre alla recessione, ha concorso il progressivo alleggerimento delle bottiglie e l'aumento delle importazioni di ortofrutta già confezionata, oltre alla crescita dell'utilizzo di R-PET.

Per il 2009 le previsioni sono all'insegna dell'incertezza, soprattutto per quanto riguarda la prima parte dell’anno, anche se non viene esclusa la possibilità di un recupero a partire dal secondo semestre.
Data di pubblicazione: