Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: anche le verdure verdi fanno bene agli occhi

Non solo le carote fanno bene agli occhi: anche altre verdure, quali formentino, spinaci e rucola contengono sostanze che influenzano positivamente la vista. È quanto indicano le misurazioni della stazione di ricerca svizzera Agroscope Changins-Wädenswil (ACW).

I ricercatori hanno trovato nelle verdure, soprattutto nelle parti di color verde scuro, elevate concentrazioni di luteina, ha comunicato oggi ACW. Tale sostanza contrasta la degenerazione della macula lutea, una sorta di macchia gialla ubicata nella parte centrale della retina. Le malattie che colpiscono la macula sopraggiungono in particolare dai 50 anni in poi.

Sono ora previsti ulteriori studi per capire quali fattori influenzano la presenza di luteina, ad esempio la tipologia di verdura o il periodo di coltivazione, indica ACW. Si tratterà anche di vederci più chiaro in merito alla quantità ideale di luteina da assumere nel corpo.